“Regione Puglia, quanti anni per riaprire la Biblioteca?” Una nuova manifestazione prima del voto
Sabato 22 novembre dalle ore 17.30
“La Biblioteca “la Magna Capitana” è chiusa da quasi 2 anni e mezzo per lavori di adeguamento dell'impianto antincendio, lavori che di straordinario hanno solo lungaggini e scarsa trasparenza”.
IL COMITATO. È quanto scrivono dal Comitato Biblioteca Magna Capitana, coordinato da Mario Nobile e Luciano Beneduce. “Ricordando quanto avvenuto con il Teatro Mediterraneo e il Teatro U. Giordano – si legge – Foggia avrebbe certamente subito l’ennesima chiusura senza fine di un’importante bene pubblico se a febbraio alcuni movimenti politici e associazioni cittadine non avessero chiesto ‘conto’ all’Amministrazione regionale dello stato delle cose e invocato la ripresa dei lavori”.
CITTADINI IGNORATI. “Tutto ciò – continua nel comunicato – nel silenzio assordante di Assessore e Consiglieri regionali eletti cinque anni fa, della Provincia, proprietaria dell’edificio, e del Comune di Foggia che, pur non formalmente competente, ha del tutto ignorato un’istanza espressa da migliaia di cittadine e cittadini. Stavolta, memore di storiche lungaggini, procedure interrotte e promesse elettorali mai realizzate, Foggia ha dato voce ai suoi diritti, facendosi comunità partecipe, responsabile ed esigente. Presidi, volantinaggi, assemblee e conferenze stampa hanno riattivato la procedura rimasta inspiegabilmente ferma ai lavori di ‘somma urgenza’ del 2024, mentre sono rimasti inevasi l'adeguamento dell'impianto elettrico, la certificazione antincendi e la digitalizzazione del patrimonio librario”.
TANTE INCOGNITE. Nonostante il guizzo di attività regionali "dell'ultima ora", i tempi di realizzazione da parte di ASSET Puglia restano incerti e non privi di incognite, per questo la protesta non si può interrompere. Da qui, la manifestazione pubblica indetta sabato 22 novembre, la quale irrompe “in una campagna elettorale scialba e impalpabile, riportando al centro del dibattito politico la chiusura del più importante luogo di cultura e aggregazione di tutta la Provincia”.
RIAPRIRE LA BIBLIOTECA A GENNAIO 2026. “È per questo il Comitato invita cittadine e cittadini di Foggia e della Capitanata, associazioni, movimenti, e istituzioni scolastiche ed universitarie a partecipare dalle 17.30 di sabato 22 novembre – proprio il giorno prima del voto – a una manifestazione con cui ottenere la riapertura della Biblioteca entro gennaio 2026, così come pubblicamente promesso dalla Regione Puglia”.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.