Stampa questa pagina

Renzi scrive ai sindaci, Mongelli risponde: “Ristrutturiamo la scuola De Sanctis”

L'edificio è abbandonato e ormai saccheggiato

“Domani scriverò a ‪@matteorenzi indicando la richiesta di Foggia allo Stato: ristrutturiamo la scuola media De Sanctis”.
SCUOLE DA RIQUALIFICARE. È questo il tweet con cui ieri pomeriggio il sindaco di Foggia, Gianni Mongelli, ha risposto all’invito del neopresidente del Consiglio, Matteo Renzi a indicare un edificio scolastico da riqualificare.
LA LETTERA DI RENZI. Nella lettera ai suoi “colleghi” (espressione con cui ha aperto la missiva l’ex sindaco di Firenze), il premier ha scritto: “Non vi chiediamo progetti esecutivi o dettagliati: ci occorre - per il momento - l'indicazione della scuola, il valore dell'intervento, le modalità di finanziamento che avete previsto, la tempistica di realizzazione. Semplice e operativo come sanno essere i sindaci".

 

 

LA TEMPISTICA. Per quanto riguarda il governo, "cercheremo - scrive Renzi - nei successivi quindici giorni (il 15 marzo è la scadenza per la segnalazione della scuola, ndr) di individuare le strade per semplificare le procedure di gara, che come sapete sono spesso causa di lunghe attese burocratiche, e per liberare fondi dal computo del patto di stabilità interna. Ma è fondamentale che nel giro di poche ore arrivino da voi (all'email sindaci@governo.It che abbiamo appositamente aperto) una sintetica nota sull'individuazione di un edificio scolastico - uno - che riteniate la priorità del vostro comune"

STRUTTURA ABBANDONATA. La scuola De Sanctis rappresenta uno di quegli spazi negati alla città: abbandonata da anni, è diventata “terra di nessuno”, vittima di saccheggi, incendi e furti.
 

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload