San Sebastiano, la Polizia Locale celebra la sua festa e presenta il nuovo Reparto Volo UAS
Sabato 20 gennaio, in occasione della ricorrenza di San Sebastiano, Santo Patrono della Polizia Locale, alle ore 9.30, verrà celebrata la Santa Messa presso la chiesa San Filippo Neri in Foggia, Via F. Spera, 99. Il rito sarà officiato dall’Arcivescovo di Foggia – Bovino Mons. Giorgio Ferretti.
COMPARTO BICCARI. Al rito, accanto ad una rappresentanza del Corpo della Polizia Locale, parteciperà la sindaca di Foggia, Maria Aida Episcopo, l’assessora alla Polizia Locale, Daniela Patano e le autorità del territorio.
Quest’anno la scelta della chiesta dove celebrare il rito è caduta sulla parrocchia del “Comparto Biccari” per dimostrare la vicinanza del corpo di Polizia Locale alla zona, così come avvenuto in passato per altri quartieri della città.
IL NUOVO REPARTO. La celebrazione della ricorrenza di San Sebastiano sarà anche l’occasione per presentare alla città, con un volo dimostrativo, il neo costituito Reparto Volo UAS – Polizia Locale e Protezione Civile. Il nuovo reparto è costituito da due velivoli a pilotaggio remoto (droni) ai quali, con Decreto direttoriale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è stata riconosciuta l’equiparazione ad aeromobili di Stato ai sensi dell’art. 746 del Codice della Navigazione.
Nove i piloti abilitati ai sensi di legge, di cui 5 con l’abilitazione massima per le “operazioni specific”. Di questi 8 sono appartenenti alla Polizia Locale e uno alla Protezione Civile del Comune di Foggia.
LE ATTIVITA'. Nel corso della giornata verranno altresì illustrate le attività maggiormente rilevanti poste in essere dalla Polizia Locale e dalla Protezione Civile nel corso dell’anno appena terminato.
“La costituzione del Reparto Volo con i droni per la Polizia Locale di Foggia – dichiara l’assessore Patano – è un altro tassello di quel percorso di potenziamento e innovazione che come Amministrazione intendiamo portare avanti con determinazione, anche in chiave di supporto e sostegno alle azioni coordinate con le altre forze dell’ordine sul territorio. Un rafforzamento necessario per dare ai foggiani risposte efficienti in materia di sicurezza e legalità”.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.