Residenze pugliesi, il Teatro della Polvere tra i vincitori del bando Trac 2022-2023
La compagnia di via Parisi unica selezionata in Capitanata: “E’ un vanto”
Il Teatro della Polvere di Foggia è tra i vincitori del bando ‘Residenze Pugliesi Trac 2022/2023’, rivolto a compagnie teatrali, artisti e performer pugliesi. Cinque, nel complesso, i progetti premiati sul territorio regionale, più del doppio rispetto al passato, per premiare la quantità e la qualità delle proposte pervenute.
Tra questi, vi è appunto quello della compagnia foggiana, intitolato ‘Relation Bug’.
LA GIOIA. “Siamo molto felici di essere rientrati tra i vincitori del Trac - commenta l’ideatore e autore del progetto, Marcello Strinati -. Questo risultato rappresenta per noi la possibilità di confrontarci con compagnie più longeve della nostra e usufruire del tutoraggio, e quindi del supporto e dei consigli, di professionisti del nostro settore; altresì rappresenta per noi un piccolo vanto personale, essendo noi l'unica compagnia della Capitanata ad aver vinto il bando”.
IL BANDO. Nel dettaglio, le compagnie del Trac (Bottega degli Apocrifi, La luna nel letto/tra il dire e il fare, Crest, Factory Compagnia Transadriatica e Principio Attivo Teatro) si impegnano a ospitare - tra ottobre 2022 e marzo 2023 - per 15 giorni, i progetti artistici selezionati nei vari poli del Trac (Manfredonia, Taranto, Ruvo di Puglia, Novoli e Melendugno). Agli artisti in residenza verrà fornito supporto organizzativo e logistico, tutoraggio a cura di operatori culturali e professionisti specializzati in diversi settori dello spettacolo dal vivo e un sostegno alla ricerca e alla produzione, tramite l’erogazione di un contributo economico minimo di 3mila euro, che verrà definito con gli artisti in base alla grandezza delle compagini coinvolte.
IL PROGETTO. ‘Relation bug’ è un monologo teatrale incentrato sul confronto tra più generazioni. “In questo progetto viene indagato il rapporto relazionale tra il protagonista e diversi altri attori, presenti solo in video, su un ledwall scenografato a mo' di smartphone, grazie all’esclusivo utilizzo di uno strumento social creato appositamente (‘Reelations’)”. Tutto ciò è reso possibile grazie alla preziosa collaborazione di Avl, realtà foggiana specializzata nel settore video e audio, con la quale esiste una partnership da tempo. “L’utilizzo del social Reelations è un mero pretesto per analizzare i rapporti umani ed evidenziare alcuni loro aspetti, in questo caso esasperandoli e rendendoli più grotteschi. Possiamo dire - conclude Strinati - che Relation bug è inizialmente uno spettacolo comico ma, con un crescendo di situazioni paradossali, giungerà inesorabilmente a un finale amaro”.
LA STAGIONE. In attesa di partire con il progetto, la compagnia di via Parisi è già al lavoro per organizzare i laboratori teatrali e mettere a punto il cartellone della stagione 2022/2023, dopo due anni di attività ridotte per via della pandemia. L’intero ventaglio di proposte verrà presentato nelle prossime settimane.
Per info:
Teatro della Polvere 351.5400172
Ufficio stampa Teatro della Polvere:
328.0919338
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.