Stampa questa pagina

'Resisti Foggia', da Radio Nova Ions un videoclip che fa breccia in città

Boom di iniziative e programmi sui social, così la radio accompagna la quarantena dei foggiani

"Non toccarci, per sentirci di più. Non è proprio questo che fa una radio? Avvicinare le persone lontane, sintonizzarle sulla stessa musica. E allora, se balleremo tutti lo stesso ballo, ognuno a modo suo, ci sembrerà di essere vicini, anche più di prima. Come un lungo telefono senza fili, ma i fili sono vene, sono arterie che attraversano tutta la città. Perché la città siamo noi".

'RESISTI FOGGIA', IL VIDEO
. E' il cuore pulsante di Radio Nova Ions 97fm quello che si esprime attraverso queste parole, all'interno dell'emozionante video di una Foggia deserta, ripresa dall'alto e di una bellezza unica, da brividi, anche grazie alla sapienza tecnica del video-maker Herik Guglielmi. Il video, già magnifico di suo, è stato messo dall’autore a disposizione della radio, che lo ha impreziosito, cristallizzando al suo interno un messaggio di resistenza e di speranza che resterà nella memoria collettiva della città. 

SPERANZA E UNITA', IL MESSAGGIO.
Per ricordarci che, nonostante il timido calo dei contagi, ora più che mai, è importante continuare a restare a casa per vincere questa battaglia. Per dire ai foggiani che il Corona virus non ci fermerà, che questa emergenza rafforzerà il nostro senso di comunità, lo trasformerà in qualcosa di più autentico e ci renderà tutti più uniti, in decine di migliaia, anche a distanza. Non è proprio questo che fa una radio?

AUTORI E RISCONTRI.
A giudicare dai primi riscontri, il videoclip sta raggiungendo l’obiettivo, con un boom senza precedenti di reazioni sui social: oltre 200mila visualizzazioni, più di 2mila condivisioni e una valanga di apprezzamenti positivi nei soli primi 3 giorni dalla pubblicazione, on line dal 28 marzo.
E’ poesia il testo di Alice Rizzi, toccante. Da brividi è la voce profonda, cavernosa, di Antonio Solimine (che non avrebbe nulla da invidiare a doppiatori del calibro di Luca Ward). Il tutto assemblato nell'editing di Claudia Cavaliere.

RADIO NOVA IONS.
Loro sono solo una piccola parte della grande famiglia di Radio Nova Ions, creatasi a partire dalla volontà di Valentina Scuccimarra e del suo staff di project managing, tra cui l'onnipresente Riccardo Tribuzio. Radio Nova Ions è il risultato di un’idea giovane, fresca, professionale, perseguita con enorme passione, collante che, nel tempo, ha coinvolto tanti talenti del territorio, che hanno remato tutti insieme per affermarsi come realtà radiofonica più influente del capoluogo dauno. Lo dimostrano i numeri. Lo dimostra il sito (www.radionova97.it), aggiornato costantemente con le news di musica e di cinema più interessanti del momento. Lo dimostra, soprattutto, il folto e variegato palinsesto di programmi e iniziative che la radio può vantare, e che, ora, per colmare la giornate troppo lunghe di questa quarantena, continua ad andare in onda, raddoppiato negli sforzi e adattato alle esigenze del periodo, con diverse dirette social dei suoi speaker più intraprendenti. I mattatori radiofonici della scuderia Nova Ions, al momento, impazzano sul profilo instagram dell’emittente, dove danno vita a dirette con format speciali. 

SOCIAL E FORMAT IN EDIZIONE SPECIALE.
Ad ammazzare la noia da quarantena ci pensano così un top player dell’ironia come Antonio Errichiello e Antonio Solimine con le sue strepitose imitazioni del premier Conte e di Maurizio Costanzo in “Quarantonio” (tutti i giorni dalle 18.30 alle 19.30); Emanuele Gengari e le sue interviste ai protagonisti dei più svariati mondi della comunicazione in “GengAir” (dalle 20 alle 21); Alice Rizzi, rigorosamente in pigiama, alle 17, nella versione casalinga di “Alice è il Diavolo”, in cui gioca, per esempio, a “nomi, cose e città” con personaggi famosi del mondo dello spettacolo, come già successo con Mariachiara Giannetta e Maurizio Lastrico di “Don Matteo”; o Gianluca Occulto che di recente ha intervistato Gianmarco Saurino, tra gli interpreti della nuova fiction rai “Doc – Nelle tue mani”. Senza contare la challenge “Sto fuori come un balcone”, lanciata da oltre due settimane, in cui si chiede agli utenti di uscire sul balcone di casa, sintonizzarsi su Radio Nova Ions alzando a palla il volume, e produrre storie instagram (cantando magari a squarciagola per liberarsi dalla negatività) in due momenti precisi della giornata: a mezzogiorno, durante il passaggio dell’inno nazionale, e alle 18, quando la radio trasmette per 30 minuti i classici della storia della musica italiana.
E a proposito di live canori, il quadro social della quarantena targata Nova Ions non si fa mancare neppure le performance del Fiorellone di Capitanata, Carlo Baldassini, in diretta facebook con la sorella Claudia dal loro cortile domestico per “Radio Città Giardino” (dal lunedì al sabato, dalle 12.30 alle 13.30), in cui i due cantano canzoni a richiesta degli ascoltatori.
Niente male per una radio locale. 

QUARANTENA IN FM.
E, chiaramente, neppure l’fm si è fermato: alla frequenza 97.00 va in onda come sempre, dalle 10 alle 12, il format mattutino “La famiglia”, in edizione speciale anche il weekend: Riccardo Tribuzio on air dagli studi di via San Severo tra hit musicali, informazione e approfondimenti con ospiti in video-collegamento per le dirette facebook.
La radio è soprattutto buona musica e Radio Nova Ions trasmette, anche in questo periodo, la registrazione di programmi dalla forte impronta tra ricerca e intrattenimento come “Back in time” di Carmine Di Stefano (il giovedì con funky, soul, r’n’b e nu soul dalle 19 alle 20; e il sabato, dalle 20 alle 21, con la disco '70-'80); “Alphawaves” dei veterani Philo e Santoro (il venerdì dalle 20 alle 22); “Onda Lunga” (il martedì dalle 21 alle 23) con la selezione underground di un raffinato conoscitore della musica come Alessandro Licusati; “Essential mix”, il programma a cura di Maurizio D'Adduzio a tema smooth jazz e soulful house; le notti dance di RadionovaIons, ovvero “Reisupradioshow” (il venerdì a partire dalle 23 con Stefano Reis, dj ligure di caratura nazionale in production e selection) e “From disco to disco” (il venerdì, dalle 22 alle 23, Ektor dj ai controlli; e il sabato, dalla mezzanotte in punto) per ballare comodamente da casa i pezzi più esplosivi delle charts del momento. 

IN ATTESA DI UNA NUOVA NORMALITA'
. Tutto questo in attesa di ritornare ad una ritrovata normalità. In attesa “di riabbracciarci fuori dai bar, bere una birra in 10 su una panchina, stretti stretti, ma nuovi. Quell’abbraccio e quella birra avranno davvero un altro sapore. Buonanotte Foggia, torneremo presto a invadere le tue strade. Per ora dormi…e resisti”.
Che questa clausura forzata, in compagnia di Radio Nova Ions, non è poi così male.

di Fabrizio Sereno


 COMMENTI
  •  reload