"Ecco perchè siamo rimasti a Foggia": esperienze e racconti contro la fuga di cervelli
Perché noi non siamo andati via da Foggia, dalla Capitanata e dall’Italia? Perché nonostante le avversità e un territorio complicato e a volte respingente siamo rimasti? Se ne discute domani, 28 novembre alle ore 18, nella Sala Rosa del Palazzetto dell’Arte a Foggia in una manifestazione dal titolo “Capitanata 2.0. Stop alla fuga dei cervelli”.
L'APPUNTAMENTO. A promuoverla è l'associazione Qualità della vita: "Crediamo - spiegano i promotori - che la migrazione di individui ad alte competenze insieme a quella di persone in cerca di un’occupazione stabile depauperi in maniera esiziale il capitale umano della nostra provincia.
Ben 26 esponenti di associazioni e realtà della società civile foggiana esprimeranno la loro personale esperienza di vita e/o lavorativa sul tema dei cervelli in fuga e il perché sono rimasti nella nostra amata terra di Capitanata". Ognuno avrà quattro minuti di tempo a disposizione per illustrare il proprio portato esperenziale e le proprie idee per la città.
GLI INTERVENTI. Interverranno, moderati dall’avvocato Luigi Miranda: i consiglieri comunali Salvatore De Martino, presidente dell’Associazione Gente di Foggia e Concetta Soragnese esperta in Politiche Comunitari e Fondi Europei; Fabio Daniele, presidente provinciale e regionale FISM, l’avvocato Maria Morelli, responsabile Marchio Ore Liete, Vincenzo Affatato, presidente dell’Associazione Straordinariamente Abili, Annalena Ferrucci, presidente dell’Associazione FIDAPA Foggia, Anna Palumbo, docente e vicepresidente AQV, Carolina Spagnoli, presidente Kiwanis Club Federico II Foggia, Anna Augelli, presidente dell’Associazione Fidapa Foggia Capitanata, Mery Manzo presentatrice e cantante, Loreta Ricotta, responsabile de Il Cigno, Cristian Padalino, presidente provinciale del Popolo della Famiglia, l’attrice Valeria Marino, Luana Carchia, studentessa dell’Associazione Studentesca Universitaria Area Nuova, Arcangela Lombardi, segretaria AVO Foggia, Rosa Scopece dell’Associazione Agorà, Chiarastella Cannone, educatrice esperta ABA, Aurelia Galiano, psicologa dell’Associazione ANIMASUD, Annalena La Salandra, agente assicurativo, Gaetano Fania dell’Associazione Passione di Cristo, Gigi Iacomino presidente del Gruppo Modellistico Ricerche Storiche di Foggia, la cake designer Connie Rollo, Rosaria Prencipe presidente associazione Conart Teatro , Michele Ruberto vice presidente associazione Anglat e Angelo La Quaglia dell’Associazione Viviamo la Città.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.