Stampa questa pagina

Rex aveva una massa di 9,5 kg, ma per il padrone era tutto ok: a salvare il cane, i volontari di Kronos

Un altro cane salvato dalle Guardie Volontarie Zoofile di Accademia Kronos appartenente al Coordinamento Provinciale di Foggia. L’intervento ha avuto luogo dopo una segnalazione, in un podere sito alle porte del centro cittadino di Foggia, dove veniva tenuto in pessime condizioni igienico sanitarie un cane meticcio, femmina, di nome Rex, con una enorme protuberanza addominale .

LA SEGNALAZIONE. L’intervento è stato provvidenziale a salvare l’animale dall’incuria del sul proprietario che da tempo era rimasto indifferente alle sofferenze del povero animale, tra l’altro detenuto in un ambiente con totale carenza igienico sanitaria. A chiedere l’aiuto dei volontari un cittadino, stanco di vedere il cane in quello stato, con quella massa enorme appesa che gli impediva, ogni giorno di più, di effettuare qualsiasi movimento. Il tempestivo intervento permetteva di evidenziare la veridicità dei fatti segnalati e la gravità della malattia che stava logorando il povero animale.

RESPONSABILITA’ PENALE. Il proprietario immediatamente rintracciato tentava di giustificare la propria inerzia asserendo di aver fatto visitare in passato il cane da medici Veterinari che non erano riusciti a risolvere il problema. Dopo diversi sopralluoghi e una lunga trattativa, il proprietario riusciva a comprendere la gravità della situazione in essere e la responsabilità penale a cui si era esposto con il suo comportamento e, solo a questo punto, richiedeva l’immediato intervento di un Veterinario.

LIPOSARCOMA. Sul posto interveniva la dr.ssa Michela Granatiero del “Centro Veterinario Di Michele” che, eseguiti gli accertamenti sanitari di rito, acclarava che il rigonfiamento era dovuto ad un liposarcoma, ingrossato in modo spropositato e, per asportarlo, era necessario e un urgente un intervento chirurgico, prescrivendo una terapia di farmaci da somministrare prima, durante e dopo l’intervento.

A SPESE DEL COORDINAMENTO. In presenza delle difficoltà evidenziate dal proprietario per far fronte alle notevoli spese e, allo scopo di garantire un’adeguata assistenza sanitaria al povero cane, il Coordinamento si accollava l’onere di sostenere il cane in una struttura idonea, pre e post intervento chirurgico, presso il rifugio “Siamo Nati Liberi” sito a Tor di Lama agro di Foggia, gestito da Doriana Campagna. Il Cane Rex ha superato brillantemente l’intervento chirurgico (la massa asportata pesava 9,5 kg), ha iniziato a deambulare senza l’enorme peso addosso che lo aveva afflitto per tanto tempo, riacquistando la libertà di movimento e la gioia di vivere.

MALTRATTAMENTO DI ANIMALI. A carico del Responsabile veniva redatta Informativa indirizzata alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Foggia, per i reati di maltrattamento animali omessa custodia e malgoverno di animali.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload