Stampa questa pagina

Rievocazione storica dei bombardamenti del 1943 su Foggia: "Un salto nel passato per non dimenticare"

La Villa Comunale di Foggia si trasforma in un teatro a cielo aperto, per far rivivere uno degli eventi più drammatici della storia della città: i bombardamenti del 1943. Grazie ai suoi volontari, l'Associazione ARTE FA RE organizza per domenica 29 settembre una giornata di rievocazione storica, con l’obiettivo di mantenere viva la memoria e far conoscere alle nuove generazioni quegli anni drammatici.

L'APPUNTAMENTO. La sinergia tra il Comune di Foggia, Arte Fa Re, l'Associazione TimeLine di Taranto, Croce Rossa Italiana Comitato di Foggia, il Comitato per un monumento alle vittime dei bombardamenti del '43, l'Associazione Ipogei e La Piccola Compagnia Impertinente è stata una preziosa risorsa per l'organizzazione e la realizzazione della Rievocazione storica. L'evento si terrà nella cornice della Villa Comunale (nei pressi dell'ingresso principale) e sarà diviso in due momenti: al mattino dalle 10:30 alle 12:30 e il pomeriggio dalle 17:30 alle 19:30.

MUSEO E VISITE. Durante la rievocazione, i visitatori potranno immergersi in una simulazione coinvolgente, che ricostruirà quei tragici momenti vissuti dalla popolazione foggiana durante la Seconda Guerra Mondiale. Sarà un’occasione per riflettere sulle sofferenze e il coraggio di chi ha vissuto quegli anni. A completare l’esperienza, ci sarà l’apertura del Museo della Memoria del '43 (sotto i protici del pronao della Villa Comunale), che accoglierà i visitatori negli stessi orari: mattina dalle 10:30 alle 12:30 e pomeriggio dalle 17:30 alle 20. Una ulteriore opportunità di conoscenza saranno le due visite guidate, in programma alle ore 16 e alle 19, curate da Franca Palese dell'Associazione Ipogei, per approfondire la storia di Foggia durante la guerra e scoprire angoli della città legati a quel passato doloroso.

LA RIFLESSIONE.  "Sarà un momento non solo di memoria storica, ma anche di unione per la comunità - sottolinea la dott.ssa Valentina delle Fave, presidente dell Ass. Arte Fa Re, - per riflettere su un pezzo fondamentale del proprio passato e guardare al futuro con maggiore consapevolezza". L’ingresso all’evento è gratuito e aperto a tutti. Per maggiori informazioni, è possibile contattare l’Associazione ARTE FA RE al numero 347.7606868.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload