Stampa questa pagina

Rifiuti, è una vigilia di Natale con raccolta a macchia di leopardo

Intanto il sindaco chiede di "non conferire rifiuti"

E' una raccolta di rifiuti a macchia di leopardo. Nel centro di Foggia, a distanza di una cinquantina di metri, ci sono aree in cui la raccolta dei rifiuti è realizzata a pieno regime - come dimostrano le immagini su via Diomede - e altre in cui il servizio è solo a metà, come si evidenzia nella raccolta su via della Repubblica.
Intanto, il sindaco di Foggia, Gianni Mongelli, ha diramato una nota in cui continua a chiedere alla cittadinanza di non conferire rifiuti all'esterno dei cassonetti. Ecco la nota del Comune:
Procedono le attività di raccolta dei rifiuti in città e nelle borgate, coordinate dall’Unità di crisi del Comune e svolte da diverse società pubbliche e private che operano in Capitanata. Anche oggi – spiega una nota del Comune - il servizio, in continuità con i giorni precedenti, proseguirà fino alla serata. Si lavorerà domani, nonostante la festività, e dal 26 ci sarà un ulteriore potenziamento delle forze e dei mezzi in campo. Complessivamente stanno operando 80 unità lavorative e 55 mezzi, tra compattatori, camion, pale meccaniche, spazzatrici e quant’altro.
LIMITARE I RIFIUTI. Le attività di sgombero di strade e marciapiedi e di svuotamento dei cassonetti sono rese ancora più complesse a causa dell’abbandono di rifiuti ingombranti (mobili, sanitari, materassi, ecc.); a tal fine si fa appello alla sensibilità dei cittadini chiedendo loro di limitare, per quanto possibile, il conferimento dei rifiuti all’esterno degli appositi cassonetti. Posta all’attenzione delle forze dell’ordine il fenomeno dei continui incendi, di carattere doloso, che finora hanno interessato decine di cassonetti: atti che potrebbero rispondere ad oscuri interessi.
INTIMIDAZIONI AI LAVORATORI. All’unità di crisi, inoltre, è pervenuta segnalazione, nei giorni scorsi, di tentativi di intimidazione nei confronti di lavoratori operanti sul campo, che però non hanno sortito sostanziali ripercussioni rispetto all’andamento del servizio. Sul fronte della vertenza Amica-Daunia Ambiente, gli uffici finanziari del Comune e la tesoreria comunale sono riusciti ad anticipare a questa mattina la disponibilità materiale delle ulteriori somme versate in favore della curatela fallimentare venerdì scorso, pari a circa 1,2 milioni di euro,  che portano a 1,7 milioni di euro i fondi utili a disposizione della curatela per il pagamento degli stipendi agli ex lavoratori delle due aziende.
DAL 26 E' MIGLIORE. “La finalità degli interventi è, innanzitutto, contenere l’emergenza ed i primi risultati si iniziano a vedere – commenta il sindaco Gianni Mongelli – A partire dal 26 il quadro migliorerà in proporzione alla maggiore quantità di uomini e mezzi che potremo utilizzare. Comprendo appieno l’esasperazione dei foggiani, ma posso assicurare che stiamo facendo ogni sforzo possibile per ridurre al minimo gli inevitabili disagi derivanti dalla situazione emergenziale, che al momento può ritenersi scongiurata”.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload