Stampa questa pagina

Rifiuti, niente esercito arriva la SIA di Cerignola

Accordo per un mese prima dell'avvento dell'Amiu

Sarà la SIA di Cerignola a gestire il servizio di igiene urbana durante le festività natalizie. Da domani e sino al mese di gennaio la società cerignolana subentrerà all'Amica sino a quando l'Amiu potrà subentrare nella piena operatività. Lo ha comunicato il sindaco Mongelli al termine del vertice in Prefettura tenutosi oggi.
FASE EMERGENZIALE.  La società SIA gestirà la fase emergenziale originatasi dal no dei lavoratori dell'Amica all'accordo con Amiu sancito dal referendum interno all'azienda. Per lo svolgimento del servizio, la società ofantina si avvarrà dei propri dipendenti e mezzi oltre che eventualmente di quelli di proprietà del Comune di Foggia. Domani pomeriggio Mongelli incontrerà il sindaco Giannatempo per "mettere a punto tutte le formalità" dopo aver già ottenuto l'assenso per il tramite della Prefettura.
SCONGIURATO L'ESERCITO. “Abbiamo evitato il ricorso all’esercito" spiega il primo cittadino "perché sarebbe stata un’onta per la città ed i foggiani, ai quali garantisco che faremo di tutto per evitare disagi nell’immediato e garantire un servizio più efficiente in futuro, utilizzando meglio e al meglio le competenze e le qualità del personale di Amica e Daunia Ambiente".
IN ATTESA DELL'AMIU. Nel frattempo dall'Amiu hanno fatto sapere che porteranno avanti tutti gli adempimenti giuridici e amministrativi per il subentro definitivo da parte dell'azienda barese, non escludendo di completare l'intera procedura anche prima del termine del 14 gennaio 2013.
COMITATO SICUREZZA. Subito dopo il vertice in Prefettura Mongelli ha anche partecipato alla riunione del Comitato per l'ordine pubblico e la sicurezza. Sul punto il sindaco ha chiosato: “Mi auguro non ci siano tensioni ed azioni di forza perché non servirebbero a nulla, meno che mai ai lavoratori”.
LAVORATORI AMICA. Già, i 350 lavoratori Amica. Per ciascuno di essi scatterà alla mezzanotte di oggi il licenziamento già notificato a suo tempo dalla curatela fallimentare. Il sindaco Mongelli ha rassicurato che Amiu “applicherà la clausola sociale prevista per il personale da utilizzare proveniente dalla platea degli ex lavoratori di Amica e Daunia Ambiente”. Tale clausola consente di conservare integralmente il trattamento giuridico precedente. A questo punto, per diminuire l'incidenza dei costi del personale al 65%, così come richiesto dall'azienda barese, non tutti i lavoratori saranno riassorbiti.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload