Stampa questa pagina

Rifiuti, si svuotano i bidoni ma resta l'immondizia

Partita la raccolta, ma in periferia è tutto come prima

Per adesso, svuotano solo i cassonetti. Ed è già una piccola conquista: gli operatori della Sia di Cerignola e dell'Ase di Manfredonia, da ieri, stanno operando la raccolta dei rifiuti. Scortati dalla polizia municipale, con un percorso top secret (anche se i loro mezzi riescono difficilmente a mimetizzarsi), per evitare problemi di ordine pubblico. 
ZONE PERIFERICHE. I bidoni, dunque, si svuotano. Non del tutto, però. Ci sono alcune zone periferiche – come denunciano molti residenti e come testimoniano le nostre foto – in cui il servizio di raccolta non è ancora partito. Inoltre, se i bidoni si svuotano non avviene altrettanto però, per i mucchi di immondizia a lato: l'auspicio è che a breve si provveda anche alla raccolta a mano dei sacchetti ammucchiati nei pressi dei bidoni.
L'INVITO. E' evidente che sussiste uno stato di emergenza e che anche i cittadini possono recitare la propria parte. Ad esempio, sarebbe opportuno evitare lo smaltimento, proprio in questo periodo, di una serie di oggetti che finiscono per ostacolare la raccolta: in alcune zone di Foggia, si sono visti elettrodomestici, stendini, rifiuti ingombranti e un'altra serie di oggetti che già normalmente non dovrebbero essere lasciati di fianco ai bidoni, ancor meno in questo momento. Da evitare inoltre, un'altra cattiva abitudine: buttare una busta dell'immondizia riempita solo a metà. 

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload