Stampa questa pagina

Rifiuti, dissequestrati due siti in uso alla Lombardi Ecologia. Vaira: "Maggiore prudenza nel campo ambientale"

Il Tribunale del Riesame di Foggia ha annullato i provvedimenti di sequestro preventivo eseguiti dai Carabinieri di San Giovanni Rotondo insieme al NOE di Bari nei confronti di due siti in uso alla Lombardi Ecologia, che si occupa della raccolta di rifiuti nella città di San Pio.

I DISAGI. Il sequestro – spiega l’avvocato difensore della Lombardi Ecologia, Michele Vaira - aveva causato non pochi disagi alla ditta, che ha dovuto attivare misure straordinarie per garantire la regolarità del servizio. Erano stati ipotizzati diversi reati ambientali, dalla gestione illecita di rifiuti a violazioni in materia di trattamento delle acque.

“SERVE MAGGIORE PRUDENZA”. “Ritengo che il tribunale abbia riconosciuto l’assoluta infondatezza delle accuse – spiega soddisfatto Vaira (all’udienza camerale ha partecipato anche l’avv. Angelo Marano, in rappresentanza del Comune di San Giovanni Rotondo) -, e comunque la mancanza di qualsiasi pregiudizio concreto per l’ambiente nelle condotte contestate ai miei assistiti. Le forze di polizia, e comunque i Pubblici Ministeri di turno che avallano le misure precautelari, dovrebbero usare maggiore prudenza nell’applicazione di tali misure, che incidono sul regolare svolgimento di servizi essenziali per la comunità. Soprattutto in campo ambientale, vi è uno sproporzionato ricorso allo strumento del sequestro preventivo”.

I DANNI DI IMMAGINE. “Già in passato – ricorda Vaira -, per una situazione assolutamente analoga, la Lombardi Ecologia subì un sequestro, da parte delle stesse forze di PG locali, nell’ambito di un procedimento poi concluso con la piena assoluzione da tutte le accuse. Ieri la dirigenza della società – conclude - mi ha chiesto di valutare l’opportunità di un’azione risarcitoria per i danni, anche di immagine, che la Lombardi Ecologia, azienda leader nel settore a livello italiano, ha subito per il sequestro e per l’immancabile successivo comunicato stampa che ne è conseguito”.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload