Stampa questa pagina

Rifiuti, il centro di raccolta per la differenziata è (finalmente) attivo: si potranno conferire RAEE, oli vegetali e umido

Con un’ordinanza del 14 marzo scorso, il commissario del Comune di Foggia Sebastiano Giangrande ha disposto l’apertura del centro comunale di raccolta di rifiuti differenziati di via Sprecacenere, affidandone la gestione ad Amiu Puglia fino alla data del 30 settembre 2023.

RACCOLTA DIFFERENZIATA. La notizia era stata anticipata dallo stesso presidente di Amiu Puglia, Paolo Pate, nel corso di un incontro organizzato dall’Auser Volontariato Foggia a metà febbraio. Il provvedimento commissariale che rende ora efficace l'apertura elenca anche i rifiuti che i cittadini possono conferire presso il centro comunale. Si tratta in pratica di tutti i rifiuti differenziabili. Non solo plastica, carta e vetro: la grossa novità è la possibilità di conferire l'umido, gli oli commestibili e i RAEE vale a dire i rifiuti elettronici come Pc, televisori, batterie.

GLI ORARI D'APERTURA. Il centro di raccolta si trova in via Sprecacenere, la via che costeggia il cimitero comunale, in una traversa sulla sinistra a circa 1,5 km. Osserverà i seguenti orari: sarà aperto di mattina dalle 7 alle 13 nei giorni di lunedì, giovedì, venerdì e domenica. Il sabato sarà aperto per la giornata intera dalle 7 alle 18, il mercoledì esclusivamente nelle ore pomeridiane dalle 12 alle 18. Il martedì, infine, sarà giorno di chiusura.

FINALMENTE ATTIVO. La volontà annunciata dal presidente di Amiu, Paolo Patè, è quella di “consentire ai cittadini di conferire in orari più confacenti” e sotto questo aspetto magari poteva ipotizzarsi uno sforzo in più con qualche altra apertura pomeridiana. Ad ogni modo, l'iniziativa è da accogliere con piacere soprattutto pensando al fatto che il centro fu costruito nel 2016 e poi abbandonato a sé stesso e vandalizzato. Si scopre ora, peraltro, che la Provincia non ha mai riscontrato da allora la richiesta di autorizzazione allo scarico e che occorreranno lavori di adeguamento alla normativa regionale del 2013. Intanto il Comune ha ottenuto dalla Provincia un'autorizzazione straordinaria e provvisoria e il centro è stato finalmente aperto.

CAMPAGNA PROMOZIONALE. Servirà ora un'importante campagna di sensibilizzazione alla cittadinanza affinché si diffonda l'abitudine al conferimento, anche perché il luogo dove sorge il centro non è noto a molti. La riattivazione di un sistema a punti che premi i cittadini sulla base delle quantità conferite potrebbe fungere da incentivo. L'inaugurazione ufficiale avverrà il 28 marzo ma, intanto, il centro è già in funzione. Il commissario Cardellicchio anticipa che ci saranno campagne di comunicazione periodiche affinchè tra Comune e cittadini si instauri un rapporto di collaborazione e informazione.

di Michele Gramazio


 COMMENTI
  • Giuseppe

    17/03/2023 ore 21:26:57

    Negli anni passati funzionava un centro raccolta differenziata in via Bari che certamente è una località meno decentrate e vigeva anche un premio in punti che davano diritto ad un premio in euro Perché non riprenderlo in modo da incentivare anche coloro il cui senso civico è un pochino latente?????
  •  reload