Stampa questa pagina

Controlli in borghese, multe e foto trappole: rifiuti, il Comune di Foggia promette "tolleranza zero" 

Nei prossimi giorni, di concerto con i vertici di Amiu Puglia SpA e con il Comando della Polizia Locale, il Comune di Foggia darà vita a una capillare attività di controllo, che vedrà una vera e propria task force di agenti in borghese sanzionare in modo economicamente severissimo coloro i quali pensano che sia tranquillamente possibile non rispettare le norme ed agire in modo indecente. L'annuncio è del sindaco di Foggia, Franco Landella, che promette tolleranza zero verso chi non rispetta orari e modalità di conferimento dei rifiuti. 

I BIDONI. Lo spettacolo dei cassonetti circondati da inerti, scarti di lavori di ristrutturazione, in alcuni casi addirittura mobili, è intollerabile, denuncia Landella. Lo è per ragioni igieniche e di immagine, ma anche per questioni di sicurezza, dal momento che in molti casi a terra vengono abbandonati addirittura vetri. Agli sforzi del personale di Amiu Puglia SpA, evidentemente - lamenta il sindaco -, non corrisponde un altrettanto serio senso civico da parte di una minoranza incivile della nostra comunità, che trasgredisce le Ordinanze di conferimento dei rifiuti e ignora le regole e le modalità stabilite dall'azienda per il ritiro di quel materiale. 

LA VERGOGNA. E' per questo che il Comune assicura battaglia: "Da subito, inoltre, recupereremo le risorse economiche utili ad attivare rapidamente uno specifico servizio di 'fototrappole', per scovare e punire chiunque si renda protagonista di questi comportamenti vergognosi".

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload