Stampa questa pagina

Rifiuti Zero, il Liceo Marconi  ospita il "Nobel per l’ambiente" Rossano Ercolini

Economia circolare e sviluppo sostenibile per il pianeta e per le generazioni future. Se ne parlerà sabato prossimo, 17 dicembre, presso il liceo Scientifico Marconi di Foggia (auditorium “Renata De Michele”, ore 11.45): ospite d’eccezione Rossano Ercolini, promotore in Italia della Strategia Rifiuti Zero.

IL PON. L'incontro è promosso nell’ambito del Progetto “Uomo-Mondo” e rientra nelle attività del PON “Zero Waste - Vivere senza rifiuti”. Parteciperanno, infatti, gli studenti coinvolti nel Pon, oltre alle classi 1QA e 2L. Temi di ampio interesse che riguardano anche la programmazione di Educazione Civica; anche altre classi, infatti, seguiranno l'incontro dalle loro aule, sulla piattaforma Meet.

L’APPUNTAMENTO. Ridurre, riutilizzare, riciclare è la filosofia di Zero Waste - Rifiuti zero, movimento ideato più di trent’anni fa da Paul Connett, professore di chimica ambientale alla Saint Lawrence University di Canton. Il Liceo Marconi, sempre nell’ambito di “Uomo-Mondo”, incontrò Connett il 20 maggio 2017. A distanza di cinque anni, con un’emergenza ambientale sempre più attuale, si torna a parlare della Teoria Zero Rifiuti con Rossano Ercolini, presidente di Zero Waste Europe e Zero Waste Italy. Insegnante di scuola primaria, nel 2013 è stato insignito del prestigioso Goldman Environmental Prize, considerato il Nobel per l’Ambiente. Ercolini è autore di «Non bruciamo il futuro» (Garzanti, 2014), «Rifiuti Zero: una rivoluzione in corso» (Dissensi, 2012) scritto con Patrizia Lo Sciuto, vicepresidente di Zero Waste Italy e Paul Connett, «Il bivio - Manifesto per la rivoluzione ecologica» (Baldini+Castoldi).Zero Waste Italy coinvolge 330 Comuni e circa 7 milioni e mezzo di persone in tutta Italia.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload