Stampa questa pagina

Rignano, NU.D.I. a teatro

Domani al via la residenza artistica nell’ambito del festival Nuove drammaturgie indipendenti

Parte domani nel suggestivo borgo medievale di Rignano Garganico il secondo workshop “Residenza artistica”, nell’ambito della seconda edizione del festival teatrale NU.D.I. – Nuove Drammaturigie Indipendenti, con direzione artistica di Roberto Galano.
OCEANO MARE. Dopo aver dato vita, lo scorso anno, ad un intenso e struggente “Cyrano de Bergerac”, quest’anno venti aspiranti attori porteranno in scena, domenica 29 luglio, il surreale e particolare “Locanda Almayer”, liberamente tratto da “Oceano Mare” di Alessandro Baricco. Il workshop si basa sul “metodo americano” e sulla “Narrazione Empatica”, metodo sviluppato da Roberto Galano che verte sulle tecniche di rilassamento e memoria sensoriale, sostituzione/trasformazione delle esperienze immaginate, analisi e rielaborazione del testo e del personaggio.
UN NON LUOGO. La Locanda Almayer è un non-luogo, che si affaccia su un non-mare, in un non-tempo. E insieme è il Luogo per eccellenza, punto d'arrivo di una miriade di destini che al loro tempo storico, e alle stimmate della loro natura, vogliono disperatamente sfuggire, ponendosi per un verso o per l'altro oltre il limite. Lì soggiorna ad esempio il professor Bartleboom, che dedica la sua vita allo stralunato progetto di stabilire dove finisce il mare, oppure il pittore Plasson, che per dipingere usa esclusivamente l'acqua marina, raffigurando vedute oceaniche su tele che restano ostinatamente bianche. Tra gli altri personaggi, la giovane Elisewin, che ha paura di tutto e di tutti, col suo inutile mentore padre Pluche. E poi una bellissima donna mandata nella locanda dal marito perché guarisca dalla malattia dell'adulterio, dei misteriosissimi bambini, un fosco vendicatore.
L'ORGANIZZAZIONE. Il Festival NU.D.I. – Nuove Drammaturgie Indipendenti è promosso e realizzato dal Teatro dei Limoni di Foggia. Media partner Teatro.Org, primo magazine sul mondo del teatro in Italia, e Foggia Città Aperta.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload