Stampa questa pagina

Riordino delle Province, la BAT accorpata a Foggia

Il Governo ha approvato la riforma

Ora è ufficiale: la Provincia BAT di Barletta-Andria-Trani sarà accorpata alla Provincia di Foggia. Il Consiglio dei Ministri, infatti, ha approvato il decreto legge di riforma delle Province: la notizia è stata data attraverso un post su Twitter dal Ministero della Funzione Pubblica e poi confermata dal ministro Filippo Patroni Griffi. Il decreto sulle Province prevede il passaggio da 86 a 51 Province comprese le città metropolitane.
E nella tabella resa nota dal Governo, il territorio della Provincia di Foggia si allarga fino a comprendere anche quello della BAT. La riforma delle Province sarà attiva a partire dal 2014 e a novembre del 2013 si terranno invece le elezioni per decidere i nuovi vertici, ha spiegato il ministro. Il riassetto delle Province non prevede che siano istituiti dei commissari nella fase di transizione. Tuttavia, "solo dall'eventuale inadempimento dell'obbligo nei termini scatterà uncommissario ad acta per garantire i passaggi intermedi funzionali alla transizione".
LA GEOGRAFIA DELLA NUOVA PUGLIA - In Puglia, quindo, Bari diventerà a partire dal 2014 una Città Metropolitana. Le Province, invece, saranno ridotte a tre: Foggia, che assorbirà Andria-Barletta-Trani, Taranto-Brindisi, Lecce.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload