Stampa questa pagina

Raccolta fondi per Il Viaggiatore, l'iniziativa del Rotary Club: "L'impegno di tutti per ricollocare la statua"

Donato alla città, squarciato, imbrattato, ricoloccato e poi vandalizzato. II 'Viaggiatore' ha vissuto davvero tante situazioni da quando è stato piazzato nei pressi della stazione ferroviaria a Foggia. Ma la statua del maestro Leonardo Scarinzi, che l'ha realizzata su commissione del Rotary Club di Foggia, sembra pronta a tornare al suo posto.

LA NOVITA'.  "Ritorno a casa" è il titolo dell'opera che comparve a metà ottobre 2014 in piazzale Vittorio Venero. Poi, una sierie di interventi/restauri a causa degli agenti atmosferici e, soprattutto, di qualche vandalo e, nel 2020, la statua spezzata in due e costretta a ritirarsi. Ora, dopo tanto tempo, un post sibillino pubblicato nei giorni scorsi aveva fatto intuire che ci fosse qualche novità in arrivo. Ed è così: il presidente del Rotary Club Foggia, Giancarlo Ciuffreda, ha infatti lanciato una raccolta fondi su GoFundMe.

L'APPELLO. "Sosteniamo insieme - si legge nalla descrizione - il rifacimento della statua che ha onorato la nostra città per così tanti anni. Il Rotary Club Foggia sta promuovendo una raccolta fondi per reinstallare la statua del 'Ritorno a casa', un simbolo di orgoglio e identità per la nostra comunità. Ogni contributo, grande o piccolo, farà la differenza nel restituire questo importante monumento al suo posto. Siamo certi che il nostro impegno arricchirà il patrimonio culturale di Foggia. Unisciti a noi e rendi possibile questo ritorno a casa. Si ringrazia l'Associazione Foggiani in Toscana per la donazione già fatta al momento dell'ultimo danneggiamento della statua". L'obiettivo che si intende raggiungere è di 1500 euro.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload