Stampa questa pagina

Ruba 117 volumi antichi ai Cappuccini e tenta di rivenderli alla Biblioteca Provinciale

Il Nucleo Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Bari, nell'ambito delle attività investigative avviate sui territoridi Puglia e Basilicata, ha diffuso un bilancio sulle attività effettuate nel 2019, anno in cui ha restituito numerosi al patrimonio culturale nazionale, beni archeologici, antiquariali e di arte contemporanea che rischiavano di essere definitivamente dispersi.

126 DENUNCE. Le investigazioni alle aggressioni al patrimonio culturale pugliese e lucano concluse lo scorso anno, hanno consentito di deferire all’Autorità Giudiziaria complessivamente 126 persone per reati di ricettazione, violazioni in materia di ricerche archeologiche, contraffazione di opere d’arte, in danno del paesaggioed altre tipologie di reato previste dal Codice dei beni Culturali e del paesaggio e dal Codice Penale.

VOLUMI ANTICHI A FOGGIA. Tra le operazioni che hanno riguardato la Provincia di Foggia sono stati rinvenuti e sequestrati 117 volumi antichi (XVII, XVIII e XIX sec.), trafugati dalla Biblioteca Provinciale di Foggia dei Frati Minori Cappuccini della Provincia Religiosa di Sant’Angelo e Padre Pio. E' stata denunciata all’Autorità Giudiziaria per ricettazione una persona che ha tentato di vendere i preziosi volumi alla Biblioteca Provinciale “La Magna Capitana” di Foggia per 35.000 euro.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload