Stampa questa pagina

Ritrovato a Cerignola un carico di fitofarmaci rubati nel Lazio: sei le persone fermate

Dovranno rispondere di ricettazione in concorso

Un carico di fitofarmaci per uso agricolo - rubato la notte tra il 20 ed il 21 aprile, a Cisterna di Latina - è stato rinvenuto e sequestrato lo scorso lunedì mattina a Cerignola. Si tratta di un carico del valore di oltre 200mila euro, una "perdita" e un danno economico in grado di mettere in ginocchio intere aziende o consorzi agricoli. A mettere a segno l'operazione e sottoporre a fermo di polizia giudiziaria sei persone, con l'accusa di ricettazione in concorso, sono stati gli agenti del commissariato di Cerignola, unitamente ai colleghi della mobile di Foggia.
LA VICENDA. A portare gli agenti nell’autoparco poco fuori la città del basso Tavoliere - lì dove era nascosto il camion con il suo prezioso carico - sono stati proprio gli arrestati, seguiti a distanza da un'autocivetta della polizia. Nel complesso lungo la provinciale 143, in direzione Lavello, sono arrivate - a distanza di pochi minuti l'una dall'altra due autovetture con a bordo i sei arrestati. Dopo un breve scambio di battute, il gruppo si è avvicinato al retro di un camion "Iveco" per ispezionarne il contenuto del cassone. A quel punto gli agenti hanno allertato altre pattuglie presenti in zona per predisporre l’irruzione all’interno del complesso.
Le immediate verifiche effettuate sul mezzo pesante hanno evidenziato la presenza di numerosissime confezioni di fitofarmaci per agricoltura, di sicura provenienza furtiva ma di cui nessuno dei soggetti poteva dare contezza. Il materiale rinvenuto, insieme al mezzo pesante, è stato posto sotto sequestro giudiziario. Per il fatto, sei persone sono state sottoposte a fermo di polizia giudiziaria perché ritenute responsabili dei reati di ricettazione in concorso tra loro ed altre persone allo stato non identificate. Si tratta di tre cerignolani - Gerardo Carlucci, di 45 anni, Domenico Monterisi, di 49 e Giovanni Todisco, di 47 – e tre persone di Canosa di Puglia (Raffaele Iannelli, Pasquale Sardella e Angelo Girardi, rispettivamente di 47, 36 e 47 anni). Sull’accaduto sono ancora in corso le indagini della polizia.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload