Stampa questa pagina

Rizzo è pronto a tornare e 'spinge' i compagni: "Manteniamo un profilo basso ma abbiamo un giusto mix. Monopoli? E' stato un buon punto"

Dopo la sconfitta di Taranto, il Foggia ha cambiato marcia e inanellato sei risultati utili consecutivi. Merito anche della difesa che, nonostante l’errore a Monopoli che ha portato al 2-2 dei padroni di casa, continua a rimanere un punto di forza dei rossoneri. 

IL TERZINO. Tra i pilastri della retroguardia c’è sicuramente Alberto Rizzo, nuovamente a disposizione: “Ho cominciato a lavorare con il gruppo quindi spero di tornare disponibile già da sabato. Quando hai questi piccoli intoppi è brutto stare fuori perché non hai la possibilità di dare una mano ma ho cercato sempre di stare vicino alla squadra”. Rizzo nasce terzino sinistro ma ha dimostrato di poter giocare bene anche nella difesa a tre: “Mi sono trovato a mio agio, ma ho giocato anche da quinto o da terzino: non ho preferenze ma mi metto a disposizione”. Lo scorso anno Rizzo c’era e ha vissuto una partenza tribolata, a differenza di quest’anno in cui i rossoneri sono partiti decisamente meglio: “Gli inizi sono sempre particolari – dice – e lo scorso anno si era partiti con obiettivi ben precisi ma quando i risultati non arrivavano c’era stato fatto pesare. Quest’anno siamo più spensierati ma abbiamo la voglia di far bene. Ragioniamo di partita in partita, vogliamo alzare l’asticella. Dobbiamo essere consapevoli di potercela giocare con qualsiasi squadra”. 

L’AVVERSARIO. Il futuro prossimo, però, si chiama Brindisi: “Stiamo lavorando per contrastare le loro abilità. Nonostante sia una neopromossa, il Brindisi ha grande entusiasmo e ha giocatori di categoria – afferma il difensore rossonero -. Noi quest’anno abbiamo un giusto mix tra giovani ed esperti che può essere un valore aggiunto”. Poi commenta la sua decisione di rimanere a Foggia: “Mi trovo bene qui, è la terza stagione. Buona parte del gruppo è stata mantenuta, sicuramente ci sono stati momenti difficili: io ho atteso l’evolversi e ho continuato a lavorare. Bisogna mantenere un profilo basso e affrontare tutte le gare con l’atteggiamento giusto”. Sulla gara di Monopoli, Rizzo vede il bicchiere mezzo pieno: “Con un po' più di attenzione potevamo portarla a casa però considerando che nel primo tempo avevamo anche sofferto, tutto sommato è un buon punto. Il Monopoli ha un buon gioco, rischia molto quindi è portato a scoprirsi dietro. Ma sono stati bravi perché nella manovra erano molti fluidi, siamo stati bravi a soffrire e ci teniamo l’atteggiamento del secondo tempo”.

di Saracino Nicola


 COMMENTI
  •  reload