Stampa questa pagina

Camminare "Sportivamente insieme" a Rocchetta: il Nordic Walking coniuga sport e conoscenza del territorio

Una delle prerogative dei progetti dovrebbe essere quella di “continuare” anche dopo le attività finanziate e di lasciare segni tangibili su un territorio. Come ben ha fatto il progetto “Sportivamente insieme“ realizzato nell’anno 2018 a Rocchetta Sant’Antonio, che sta continuando a funzionare. Realizzato con il finanziamento della Regione Puglia - Servizio Sport per tutti -, elaborato da Lucia Maria Rosaria Castelli - Responsabile Servizio Sport del Comune di Rocchetta, in collaborazione con Teresa Anna Maria Marcone, presidente dell’Associazione “Sani stili di vita” di Foggia, ha promosso e avviato attività fisico-motorie-sportive coinvolgendo un numeroso gruppo di partecipanti: ragazze e ragazzi, adulti ed anziani della comunità di Rocchetta.

IL PROGETTO. Presso il campo sportivo e poi seguendo percorsi sia nel suggestivo borgo dei Monti Dauni che nei sentieri circostanti, l’istruttore di Nordic Walking, Valentino Dirodi ha insegnato ai partecipanti al progetto l’uso dei bastoncini nella camminata consapevole. Tutto questo con la partecipazione attenta ed entusiastica del dottor Francesco D’Antuono, medico di famiglia, diventato lui stesso promotore di trekking in percorsi naturalistici ed urbani nel borgo antico, seguito da un nutrito gruppo di partecipanti. “Sono sempre stato attivo dal punto di vista sportivo e non solo – commenta il dottor D’Antuono – e c’è stata una bella partecipazione al progetto: si è creato un gruppo di persone, giovani e non, attivo per diversi anni e dopo il Covid abbiamo ripreso a organizzare questi percorsi. Alle persone insegno che tipo di camminata fare e molti anziani hanno adottato una vera e propria ‘cultura’ del camminare”. D’Antuono riesce ad abbinare all’aspetto sportivo quello culturale, favorendo in chi partecipa alle attività la conoscenza del territorio di Rocchetta con le sue bellezze paesaggistiche. “Cerchiamo di organizzare questi incontri, con il supporto del Comune e delle associazioni sportive, creando percorsi di alcuni km per far vedere anche angoli nascosti di questi centri – aggiunge D’Antuono – il Nordic Walking è una attività più completa della camminata e molto spesso, durante questi incontri, le persone hanno anche la possibilità di socializzare e di incontrarsi quindi c’è anche un benessere psicologico”.

LA PASSEGGIATA. Lo scorso 22 aprile si è svolta una bellissima passeggiata con un percorso lungo l’affascinante centro storico di Rocchetta Sant’Antonio. “Un incontro a cui ho partecipato insieme a un’altra professionista, impegnata nel progetto, la dott.ssa Debora Penna psicoterapeuta istruttrice di mindfullness, con rinnovato piacere di rivedere i volti sorridenti dell’intero gruppo dei partecipanti, con il quale persiste un rapporto di amicizia e condivisione dell’esperienza progettuale e la convinzione che camminare insieme nella nostra terra, nelle nostre radici, fra le case con le fondamenta sulla roccia, con i ricordi dei nostri cari, fa bene al cuore, e nella nostalgia ci rende felici”, ha commentato Teresa Marcone, molto attiva sui temi e attività riguardanti il benessere fisico e l’attenta alimentazione. In attesa della prossima camminata, per lasciare altri segni importanti sul territorio.

di Saracino Nicola


 COMMENTI
  •  reload