Stampa questa pagina

Rulli per bicicletta: gli accessori per allenarsi con qualsiasi tempo

Per chi si allena regolarmente in bicicletta e desidera raggiungere determinate performance di velocità e di resistenza, o per chi semplicemente utilizza la bici per mantenersi in forma, la costanza e l’assiduità rappresentano i maggiori punti di forza.
 
Tuttavia, non sempre è possibile effettuare lunghe uscite in bicicletta, soprattutto nella stagione invernale e nei periodi di pioggia. In queste situazioni, i rulli per bicicletta possono costituire un valido aiuto per mantenersi in forma e non perdere il livello fisico acquisito, grazie alla possibilità di allenarsi anche in un ambiente chiuso.
 
In sostanza, i rulli per bicicletta sono accessori che permettono di pedalare “da fermi”, ottenendo lo stesso risultato di un allenamento in esterno, indipendentemente dal clima e dalla temperatura e approfittando di qualsiasi momento libero.
 
Un sicuro vantaggio, quindi, non solo in inverno ma anche nei periodi in cui il tempo a disposizione per le uscite in bici è limitato. Infatti, per quanto molti considerino l’uso dei rulli piuttosto noioso, si tratta di un metodo di allenamento spesso usato dai professionisti.
 
Scegliere rulli per bici di alta qualità
 
Nell’acquisto dei rulli per bicicletta la qualità è il requisito fondamentale, poiché devono offrire non solo performance adeguate ma anche la massima stabilità. Prima di fare l’acquisto, visitate lo shop online di Bikester.it per trovare più informazioni. I rulli destinati a sostenere una mountain bike, ad esempio, devono essere in grado di sopportare il peso di una bicicletta di questo tipo, mentre i modelli destinati alle bici da corsa devono permettere di gestire l’allenamento in maniera personalizzata, simulando percorsi e velocità differenti.
 
Il sistema di montaggio deve essere abbastanza semplice e piuttosto rapido, con possibilità di rimuovere facilmente la bici ogni volta che si desideri. Anche le dimensioni di questi accessori sono da valutare con attenzione, considerando che l’utilizzo è unicamente casalingo e che spesso durante l’estate vengono riposti.
 
Inoltre, soprattutto per chi abita in condominio, è importante che i rulli siano silenziosi e non rechino disturbo non solo nella propria casa ma anche ai vicini.
 
Le principali tipologie di rulli per bici
 
Principalmente le categorie dei rulli per bici sono tre:
 
rulli a ventola: pedalando, la ruota posteriore provoca la rotazione di una ventola. È il modello più economico e leggero, ma piuttosto rumoroso e con poche possibilità di personalizzare l’allenamento;
rulli magnetici: il livello di sforzo viene determinato da una forza magnetica regolabile. Sono abbastanza silenziosi ed economici, la regolazione però non avviene in automatico;
rulli a fluido: questo modello permette una simulazione alquanto realistica della strada. Il fluido è chiuso in una camera in alluminio a cui è collegata un’elica che induce la resistenza. Al confronto con gli altri modelli sono piuttosto costosi.
 
Esistono inoltre i rollers, rulli piani che non si fissano alla bici, per tale ragione necessitano di equilibrio e comportano un ingombro maggiore.
 
Rulli elettronici
 
I rulli elettronici rappresentano una novità relativamente recente, sono simili a quelli meccanici per quanto riguarda la tecnologia, ma dispongono di un sistema che permette la connessione ai dispositivi portatili digitali: tablet, smartphone e notebook.
 
Tramite applicazione dedicata, questo tipo di rulli per bici consente di rilevare i dati di ogni allenamento, tenere traccia delle proprie performance e raggiungere gli obiettivi desiderati. I rulli elettronici sono i modelli di rulli per bici dal prezzo più elevato, ma offrono senza dubbio maggiori possibilità di gestire l’allenamento in maniera personalizzata.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload