Stampa questa pagina

"Run for", la corsa che punta sul bello di Foggia. "La città deve essere vissuta da tutti" LE INTERVISTE

Una manifestazione sportiva che punta a rilanciare l’intera città. Ha obiettivi ambiziosi la seconda edizione di “Run for”, manifestazione podistica inserita nel calendario nazionale federale delle gare di 10 km, livello bronze, che ha l’obiettivo di promuovere l’attività fisica ed i corretti e sani stili di vita. L’appuntamento, organizzato dalla ASD Foggia Running, in collaborazione con l’Associazione CerBelli e con l’US Foggia-SNA Atletica Leggera, si svolgerà il 19 maggio dalle ore 9 all’ingresso della Villa Comunale. 

LA GARA. Due le competizioni previste : “Run for TEN” - la gara federale di 10km (quota di iscrizione €V10 a partecipante) e “Run for FUN” - la camminata ludico-sportiva di 5km aperta a tutti (quota di iscrizione € 5 a partecipante). Le due gare di 10 Km , “competitiva” e “non competitiva”, si svilupperanno verso la parte sud della città, articolandosi in questa maniere: partenza da via Galliani in direzione viale Fortore, passaggio davanti alla Questura lungo via Gramsci per proseguire fino al campo da baseball, via Grandi e via Mons. Farina fino a via Gandhi; passaggio davanti al campo scuola Coni fino a viale I° maggio, lungo rettilineo fino al Parco Campi Diomedei, arrivo in via Galliani. La camminata ludico – sportiva di 5km si svilupperà invece con partenza da via Galliani in direzione viale Fortore, ingresso nel Parco Campi Diomedei percorrendo i camminamenti interni e arrivo in via Galliani. All’interno del parco cittadino più antico di Foggia saranno installate una serie di strutture per informare e accogliere i tantissimi partecipati, nonché il palco per le premiazioni finali. “C’è tanta attenzione, la gente ama correre. Abbiamo tanti partner importanti, anche del territorio, che hanno aiutato a dar vita a questo progetto”, ha sottolineato Gaetano Spagnuolo, presidente della ASD Foggia Running, mentre per il delegato provinciale CONI Foggia Renato Martino “portare a Foggia tutti questi atleti è un vantaggio da tutti i punti di vista. Una gara di questo tipo non si svolge in un palazzetto ma è una occasione per tutta la città anche perché gli atleti guarderanno ciò che hanno intorno. Foggia si sta muovendo e anche la provincia sta crescendo dal punto di vista sportivo”. Così si è espresso Romeo Tigre (Fidal Foggia): “Fare una gara nazionale significa avere una bella vetrina, e ciò vuol dire far capire che Foggia è in grado di organizzare manifestazioni importanti e assolvere ai fini più importanti dello sport”. 

LEGALITA’. Inoltre, in accordo con gli Assessorati alla Sicurezza e Legalità, Scuola e Cultura del Comune di Foggia, la Run for FUN, camminata di 5km aperta a tutti, è stata ribattezzata “Camminata per la Legalità e l’Inclusione”, entrando a far parte dell’iniziativa “i 100 giorni per la Legalità”. Protagoniste assolute saranno le scuole elementari di Foggia, tutte invitate a partecipare. Parte del ricavato delle iscrizioni alla “Run for FUN” sarà devoluto all’Associazione CerBelli che intende costruire una visione condivisa di comunità inclusiva e promuovere l'empowerment delle persone neurodivergenti. Inoltre, grazie alla generosità di uno dei Partner della manifestazione, 500 bambini potranno prendere parte gratuitamente alla camminata. “Foggia è bella e merita di essere vissuta da tutti”, sembrano quasi affermare in coro l’Assessore alla Legalità Giulio De Santis e quello alle Attività Produttive Lorenzo Frattarolo. Si riparte dallo sport.

di Saracino Nicola


 COMMENTI
  •  reload