Stampa questa pagina

Al Ruolo Terapeutico un convegno sulla diagnosi in età evolutiva

L'incontro prevede crediti ECM per medici e psicologi

Sabato 23 febbraio il Ruolo Terapeutico - Gruppo di Foggia organizza un Convegno patrocinato dall’Ordine degli Psicologi Puglia, con crediti ECM per medici e Psicologi, per approfondire il tema della diagnosi in età evolutiva.

IL TEMA. Il processo diagnostico nelle discipline psicologiche e psichiatriche rappresenta il tentativo di comprendere il disagio psichico della persona. Per la sua complessità, nel passato la diagnosi ha posto ai clinici e ai ricercatori questioni particolarmente rilevanti – e ancora le pone – a causa della necessità di orientarsi secondo principi rigorosi e condivisibili, rispettando allo stesso tempo la soggettività del paziente.
Questo è particolarmente importante in età evolutiva, soprattutto rispetto al rischio di eccessiva patologizzazione e alla necessità di rispettare i processi di crescita fisiologici.

LE DUE PARTI. La dr.ssa Grotta e la dr. Morra, psicoterapeute di Bologna afferenti al gruppo di Pierfrancesco Galli e alla Rivista Psicoterapia e Scienze Umane, nella prima parte, affronteranno il tema della diagnosi dal punto di vista storico e concettuale, con un’attenzione specifica al pensiero psicoanalitico.  Nella seconda parte presenteranno strumenti di comprensione del disturbo ossessivo nell’infanzia, con la presentazione di due casi clinici.

INFO. Il convegno avrà inizio alle ore 8,30 presso la sala conferenze della Scuola di Formazione Psicoanalitica de ‘il Ruolo Terpeutico’ di Foggia, in via Fania n.10. La partecipazione è gratuita con rilascio di attestato e di ECM per medici e psicologi che lo richiedono in fase di iscrizione (l’evento è stato accreditato per 6,2 Crediti ECM per Psicologi e Medici). È richiesta, pertanto, l’iscrizione compilando il form presente sul sito.

PAOLA MORRA. Psicologa e psicoterapeuta, si è inizialmente specializzata in psicodiagnostica e in psicoterapia psicoanalitica  dell’età evolutiva ed in seguito ha esteso la sua formazione al trattamento degli adulti. Ha poi compiuto al Centro Tavistock di Londra un training sull’approccio psicoanalitico ai disturbi alimentari. Ha lavorato per molti anni in un Servizio di neuropsichiatria infantile in Lombardia e ora esercita privatamente a Milano e a Bologna. È docente alla Scuola di formazione dell’Istituto di Psicoterapia del Bambino e dell’Adolescente di Milano ed al Master per il trattamento integrato dei disturbi alimentari dell’Università di Bologna. È co-curatrice della Rubrica “Casi Clinici” della rivista Psicoterapia e Scienze Umane.

ADRIANA GROTTA. Ha una competenza specifica nella psicoterapia dell’età evolutiva, per cui ha svolto parte della sua formazione al Centro Anna Freud di Londra. Conduce corsi e seminari di psicoterapia psicoanalitica dello sviluppo presso diverse scuole di specializzazione in psicoterapia. Collabora alla rubrica “Casi clinici” della rivista Psicoterapia e Scienze Umane. Ha tenuto corsi di formazione sulla diagnosi in età evolutiva presso la scuola di specializzazione in Neuropsichiatria Infantile dell’Università di Milano, ha fornito consulenze e condotto supervisioni presso diversi Servizi territoriali per l’età evolutiva dell’Emilia-Romagna. Attualmente coordina un’équipe multidisciplinare in ambito privato. È interessata al rapporto tra Psicoanalisi e Pedagogia. Ha curato, insieme a Paola Morra, il volume “L’utopia del possibile. Anna Freud tra pedagogia e psicoanalisi”.

Contenuto sponsorizzato

di Sandro Simone


 COMMENTI
  •  reload