Stampa questa pagina

Il Ruolo Terapeutico di Foggia compie dieci anni: un modo rivoluzionario di fare psicoanalisi

Sabato 15 dicembre, la “tavola rotonda” per il decennale

Un nuovo modo di fare psicoterapia, in cui la psicoanalisi stessa viene proposta in maniera diversa, ponendo la persona al centro del percorso di terapia: una piccola, grande rivoluzione nel panorama scientifico che, da dieci anni a questa parte, ha riguardato anche la Capitanata.

DIECI ANNI DI ATTIVITA’. Nelle parole del dottor Pierluigi Ciritella, punto di riferimento del Ruolo Terapeutico - Gruppo di Foggia, nonché responsabile della Scuola di Formazione Psicoanalitica presente da due anni sul territorio, c’è tutta la soddisfazione di un percorso di lavoro e di aiuto – clinico, e non solo – giunto ormai al suo decimo anno. Il polo dauno del Gruppo Terapeutico, infatti, diramazione metodologica della psicoterapia italiana che ha nel suo fondatore, Sergio Erba, il proprio riferimento scientifico teorico e pratico, compie dieci anni di attività e li celebra con la tavola rotonda in programma a Foggia nel pomeriggio di sabato 15 dicembre, presso la Scuola di Formazione di via Fania n. 10, con inizio lavori alle ore 15.30.

IL RUOLO A FOGGIA. Eventi culturali, seminari, “incontri al Ruolo”, iniziative in partnership con altre realtà importanti del territorio, formazione sul campo di educatori e psicologi: questo e altro ancora ha significato il Ruolo Terapeutico nella città di Foggia, stando alle stesse parole di Pierluigi Ciritella, intervistato a pochi giorni dal decennale e chiamato a fare il punto di un viaggio che, negli anni, ha assunto via via sempre maggiore importanza ed incidenza nel territorio. “Sergio Erba era entusiasta della nascita del Ruolo anche qui a Foggia – ha raccontando il responsabile, entrando proprio nel vivo dell’incontro di sabato 15 dicembre – e non è un caso che la tavola rotonda sia dedicata soprattutto alla sua figura innovativa e rivoluzionaria, tratteggiata all’interno del contesto psicoanalitico contemporaneo”.

DA SERGIO ERBA ALLA SCUOLA DI PSICOANALISI. “Attualità del pensiero di Sergio Erba nella psicoanalisi in Italia”: questo, d’altronde, il titolo dell’incontro organizzato in occasione del decennale del Ruolo Terapeutico di Foggia. Oltre allo stesso Ciritella, pertanto, prenderanno parte ai lavori anche altre personalità importanti del panorama scientifico pugliese, dal professor Antonello Bellomo al Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Puglia, Antonio Di Gioia, senza dimenticare, tra i tanti, la “lettura magistrale” della docente Fabiola Falappa, dal titolo “Uomo e persona”: centro focale dell’approccio scientifico dello stesso Ruolo Terapeutico, così come sottolineato dal responsabile foggiano durante la sua intervista. A margine della stessa, infine, Pierlugi Ciritella ha parlato anche della Scuola di Formazione Psicoanalitica da lui diretta, evidenziando criticità e potenzialità di questa nuova realtà scientifica in grado di ritagliarsi un proprio spazio a livello nazionale.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload