Stampa questa pagina

Sabato sera il vero sballo è in piazza e sono i libri a darlo. Tra reading e flash book mob

A cura del Presidio del Libro (c'è anche Anilda Ibrahimi)

“Il Maggio dei Libri”, campagna nazionale di promozione della lettura, passa e si ferma anche a Foggia, grazie ad una serie di iniziative lanciate dal Presidio del Libro, in collaborazione con altre realtà cittadine. Questa mattina, nel corso di una conferenza stampa organizzata alla Biblioteca Provinciale, sono stati resi tutti i dettagli della manifestazione.
ANILDA IBRAHIMI. Si comincia sabato 25 maggio, con l'evento dal titolo “Porta un Libro in Piazza”, il quale avrà come interessante anteprima la presentazione, nello spazio live della libreria Ubik di Foggia, del romanzo della scrittrice Anilda Ibrahimi, “Non c'è dolcezza” (Einaudi). Un gradito ritorno per i lettori di Capitanata, i quali hanno avuto modo di apprezzare l'autrice di origini albanesi in più di un'occasione (proprio l'anno scorso, ad esempio, le veniva assegnato il Premio Città di Foggia al termine del Festival settembrino “Libri per ogni Palato”). Una conversazione informale, prima di trasferirsi davanti al teatro U. Giordano, in Piazza C. Battisti, insieme con la stessa Anilda Ibrahimi, per dare vita ai tre momenti più interessanti della serata: il reading, il flash book mob e il flash mooch, a cura di Libera, Link e circolo La Merlettaia.
ANCHE L'ARTE E LA SCULTURA. “L’idea è quella di proporre un esempio di lettura corale, per creare un momento di socializzazione collettiva, come accadeva nell’antichità con le pubbliche orazioni, o più semplicemente con le narratrici e le filatrici che tessevano storie”: questo l'intento dell'incontro in piazza, nelle parole della responsabile del Presidio, Annarita Spadaccino. “Un’iniziativa rivolta ad ogni fascia d’età, ideale per tutta la famiglia, con l’obiettivo di favorire anche la trasmissione di saperi tra generazioni diverse”. Durante la serata, ci sarà spazio anche per la pittura e la scultura, a cura del Forum dei Giovani e di Coffeinart: ad ispirare gli artisti, saranno proprio i brani letti durante il reading.
BOOK MOB E BOOK MOOCH. Appena tre minuti per incontrarsi con il proprio libro preferito e condividerlo insieme: questo il Flash Book Mob, uno dei momenti più attesi della serata, rivolto tanto ai lettori cosiddetti “forti”, che a quelli meno abituati alla lettura. Ad aprire l'evento, una sorta di sigla: al suono di uno squillo, o di un fischietto, i presenti, armati di libro ben in vista, pronunceranno ad alta voce uno slogan-invito alla lettura: “I libri sono come la mente: funzionano solo se li apri” (nota frase di James Dewar.). A seguire poi, il Book Mooch – nome preso in prestito dalla più grande comunità virtuale di libri usati – il quale prevede uno scambio di libri sullo stile bookcrossing, per far viaggiare storie e personaggi di carta presentati da un lettore ad un altro, sul modello del passaparola, ma da “piazzare” opportunamente in posti convenuti. Infine, entrambe le iniziative verranno ripetute sabato 1° giugno, dalla più ampia cornice di Parco San Felice.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload