Stampa questa pagina

A San Giovanni Rotondo riparte l’Inclusion Desk per il personale educativo nato il collaborazione con Unifg

Lunedì 18 novembre alle ore 15:30, presso il Centro Emma Francavilla di San Giovanni Rotondo, ci sarà l'inaugurazione del nuovo anno formativo dell'Inclusion Desk, lo sportello di formazione dedicato al personale educativo nato l'anno scorso dalla collaborazione tra l'Università di Foggia, in particolare il Centro di Bilancio di Competenze, il Comune di San Giovanni Rotondo e l'Istituto Tecnico "Di Maggio". L'Inclusion Desk è un’ iniziativa volta a fornire supporto e formazione continua al personale educativo, con l'obiettivo di promuovere l'inclusione e migliorare la qualità dell'insegnamento nelle scuole.

GLI OSPITI. All'evento inaugurale saranno presenti Daniela Dato, Ordinaria di Pedagogia e Direttrice del Centro di Bilancio di Competenze, Stefania Siccardi, Assessore alle Politiche Sociali e all'Istruzione del Comune di San Giovanni Rotondo, Antonella Miscio, Referente per i Servizi sociali del Comune, Rocco D’Avolio, Dirigente Scolastico It “L. Di Maggio” e Angela De Leo, Coordinatrice dello sportello.

L’INAUGURAZIONE. Durante l'incontro gli ospiti illustreranno le attività previste per il nuovo anno formativo e offriranno una panoramica sulle risorse e le opportunità di crescita professionale disponibili per il personale educativo. Tra le novità: percorsi formativi atti a supportare le figure impegnate nelle relazioni di aiuto e incontri con gli studenti sul focus dell’orientamento attivo. La  benedizione di Fra’ Pasquale Cianci, Responsabile del Servizio Provinciale di pastorale Giovanile e Vocazionale OFM e  il suo messaggio sull’importanza di fare rete per supportare i sogni delle nuove generazioni, concluderà l’evento.

UN PUNTO DI RIFERIMENTO. “Questa inaugurazione - scrivono gli organizzatori - non rappresenta solo l'inizio di un nuovo anno formativo, ma anche un passo avanti significativo nella costruzione di una comunità educativa più inclusiva e preparata ad affrontare le sfide del futuro. L'Inclusion Desk, con il suo approccio innovativo e il suo impegno verso l'eccellenza formativa, si preannuncia come un punto di riferimento fondamentale per tutti gli operatori del settore. L'invito a partecipare è esteso a tutto il personale interessato a conoscere più da vicino le attività e i benefici offerti dall'Inclusion Desk e ai giovani interessati a  costruire in modo consapevole il proprio progetto di vita. Un appuntamento imperdibile per chi desidera investire nella propria crescita professionale e contribuire al progresso dell'educazione inclusiva”.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload