Stampa questa pagina

A San Marco la Catola la "Giostra della Jaletta"

Al mattino il corteo storico , nel pomeriggio la sfida tra rioni. A San Marco la Catola è tutto pronto per la "Giostra della jaletta", in programma martedì 20 agosto. Un apopuntamento che coinvolge l'intera comunità e porterà nel piccolo borgo dei Monti Dauni anche tanti turisti e curiosi.

L'EVENTO. La “Giostra della Jaletta” è un torneo equestre che coinvolge i cavalieri dei sette rioni del paese nel tentativo di infilare la verga nella fessura posta sotto la jaletta (tinozza di legno a doghe con al di sotto una fessura ad anello), che, riempita d’acqua, è appesa ad una fune tra due balconi.

IL PROGRAMMA. Martedì 20 agosto si parte alle 10 con il corteo storico per le vie del paese e la partecipazione del gruppo storico Giostra della jaletta di San Marco la Catola, sbandieratori e musici Città di Lucera, gruppo storico Giovanna I D'Angiò di Colletorto, gruppo storico Magister Anseris di Campomarino, gruppo storico Civitas Sancti Elia a Planisi, Black Dragon Artepulia. Alle 15.30 sotto le  mura del Palazzo Ducale la dimostrazione del Palio delle oche e a seguire, alle 16, l'inizio della Giostra della jaletta. Alle 18.30 corteo dei vincitori e spettacoli vari. 

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload