Al mattino il corteo storico , nel pomeriggio la sfida tra rioni. A San Marco la Catola è tutto pronto per la "Giostra della jaletta", in programma martedì 20 agosto. Un apopuntamento che coinvolge l'intera comunità e porterà nel piccolo borgo dei Monti Dauni anche tanti turisti e curiosi.
L'EVENTO. La “Giostra della Jaletta” è un torneo equestre che coinvolge i cavalieri dei sette rioni del paese nel tentativo di infilare la verga nella fessura posta sotto la jaletta (tinozza di legno a doghe con al di sotto una fessura ad anello), che, riempita d’acqua, è appesa ad una fune tra due balconi.
IL PROGRAMMA. Martedì 20 agosto si parte alle 10 con il corteo storico per le vie del paese e la partecipazione del gruppo storico Giostra della jaletta di San Marco la Catola, sbandieratori e musici Città di Lucera, gruppo storico Giovanna I D'Angiò di Colletorto, gruppo storico Magister Anseris di Campomarino, gruppo storico Civitas Sancti Elia a Planisi, Black Dragon Artepulia. Alle 15.30 sotto le mura del Palazzo Ducale la dimostrazione del Palio delle oche e a seguire, alle 16, l'inizio della Giostra della jaletta. Alle 18.30 corteo dei vincitori e spettacoli vari.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.