Stampa questa pagina

San Pio X, inaugurato il nuovo Servizio di distribuzione indumenti

Nella parrocchia di San Pio X è stato inaugurato, alla presenza di mons. Ferretti e della direttrice della Caritas diocesana Khady Sene, il nuovo Servizio di distribuzione indumenti. Dedicato alla memoria di don Michele Genovese, il locale che ospita il nuovo servizio è stato benedetto dall'Arcivescovo. Un servizio, come spiega don Francesco Catalano, che "nasce dall'esigenza di dare dignità a tutti coloro che vivono in situazione di povertà, attraverso la fornitura di abiti puliti e dignitosi, e risponde all'invito di Gesù che ha detto: 'Ero nudo e mi avete vestito' (Mt 25)".

IL SERVIZIO DOCCE. Nella parrocchia di San Pio X, oltre alla mensa dei poveri domenicale - in funzione da ormai 30 anni -, è presente dal 2019 anche il servizio docce per senza fissa dimora, attivo il lunedì e mercoledì mattina. A tutti coloro che accedono vengono donati il necessario per l'igiene personale e biancheria intima nuova. "Ma ci siamo resi subito conto che molti di loro, dopo la doccia, reindossavano vestiti sporchi e logori - continua don Francesco -. Così abbiamo deciso, anno dopo anno, di organizzare e potenziare un servizio di raccolta, selezione e distribuzione settimanale di indumenti in ottimo stato e soprattutto puliti, in modo che chiunque viva in situazione di indigenza, non debba necessariamente essere privo anche di abiti puliti e dignitosi". Il servizio è infatti molto richiesto "ed è un'esperienza possibile solo grazie alla collaborazione di molti volontari, impegnati soprattutto a selezionare gli indumenti migliori per i nostri amici bisognosi", conclude don Catalano.

I CAPPELLANI. Il servizio di distribuzione indumenti supporta anche, a richiesta, necessità provenienti dal Carcere di Foggia e dall'Ospedale, attraverso i relativi Cappellani.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload