Stampa questa pagina

San Severo, cittadini e polizia sventano il furto dell'icona della Madonna del Soccorso

Intervento determinante per 'salvare' la patrona

Le chiamate dei cittadini, l’intervento della polizia locale. Un lavoro comune ha permesso di evitare, a San Severo, il furto dell'icona devozionale all'interno della edicola di Borgo Casale, raffigurante la Madonna del Soccorso, patrona della città.
IGNOTI VICINO ALL’EDICOLA. A loro è andato il plauso pubblico del sindaco, Francesco Miglio. “Voglio sottolineare che determinanti – spiega il primo cittadino Francesco Miglio – sono state le chiamate dei cittadini che passando in zona si sono accorti, nel tardo pomeriggio di domenica, che ignoti tentavano di aprire l'edicola e dopo averla aperta con l'aiuto di un'asta cercavano di portare via l'icona donata da un committente privato, di cui ancora non si conosce il nome, al Comune di San Severo”.
CITTADINI E ISTITUZIONI. Altrettanto determinante il pronto intervento degli agenti di polizia: “I nostri appelli alla collaborazione tra le istituzioni preposte al controllo del territorio e i cittadini – prosegue Miglio - hanno cominciato a sortire gli effetti sperati. Spero che si prosegua su questa strada, così da tutelare maggiormente il patrimonio pubblico e i beni storici-culturali”.
EVITARE FURTI. L'icona devozionale attualmente è custodita presso il Comando della Polizia Locale di via Terranova nell'attesa di studiare le soluzioni più idonee per metterla in sicurezza ed evitare che in futuro venga trafugata. Gli agenti della Polizia Locale proseguiranno le indagini per risalire agli autori del tentato furto.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload