Stampa questa pagina

San Severo si ferma per celebrare il suo eroe, l'assassino per ora non risponde

Anche il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte e il presidente della Camera, Roberto Fico hanno partecipato ai funerali del maresciallo dei carabinieri Vincenzo Di Gennaro che si sono svolti nella cattedrale di San Severo.

I PARTECIPANTI. Al suo ingresso in chiesa il feretro è stato accolto da un lunghissimo applauso. Sulla bara il Tricolore e il berretto indossato dal maresciallo Di Gennaro. Al funerale partecipano anche il ministro della Difesa Elisabetta Trenta, il ministro per il Sud Barbara Lezzi, il comandante generale dell'Arma Nistri, il generale di Corpo d'armata Vittorio Tomasone, il comandante provinciale dei carabinieri colonnello Marco Aquilio e il sindaco di San Severo Francesco Miglio, accompagnato dalla sua giunta e seguito dal gonfalone della città.
Fondazione Buon Samaritano

LA CERIMONIA. Il passaggio della bara tra due ali di folla è stato accompagnato da un lungo applauso. Molti cittadini hanno urlato "Onore". Il feretro era seguito dai familiari del maresciallo: il padre Luigi, la sorella Lucia e la compagna.

I NEGOZI. Molti negozi di San Severo oggi hanno le saracinesche abbassate a metà e coccarde tricolori listate a lutto esposte all'ingresso, è stato il modo in cui icommercianti  hanno risposto all'appello del sindaco Francesco Miglio che, oltre a proclamare il lutto cittadino aveva invitato tutti gli esercenti ad abbassare le serrande.

PAPANTUONO. Intanto si è avvalso della facoltà di non rispondere Giuseppe Papantuono, il 64enne arrestato sabato scorso immediatamente dopo aver sparato ed ucciso il maresciallo Vincenzo Di Gennaro e ferito il militare Pasquale Casertano. Papantuono è accusato di omicidio, tentato omicidio aggravato dall'aver agito contro un pubblico ufficiale nell'esercizio delle sue funzioni e porto e detenzione di una pistola. Il Gip, Marialuisa Bencivenga, ha convalidato il fermo e disposto la detenzione in carcere.

Contenuto sponsorizzato

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload