Stampa questa pagina

San Severo Winter Jazz Fest, dalla Turchia l’enfant prodige Hakan Basar

“Jazz Piano from Turkey”

Prosegue intensa l’attività dello Spazio Off e l’Associazione Amici Jazz San Severo con la sua stagione concertistica. Venerdì 17 febbraio in programma uno di quegli appuntamenti da non perdere, il concerto dell’anno. Di scena il trio dell’’enfant prodige Hakan Basar - Jazz Piano From Turkey, insieme ai suoi collaudati amici di viaggio che compongono una superba sezione ritmica: Paolo Benedettini al contrabbasso e Ruben Bellavia alla batteria.

UN DONO ECCEZIONALE. Hakan Başar, giovane pianista classe 2004, unico nel suo genere con un dono eccezionale e un pedigree ispirato ai maestri del lessico jazz. Il suo trio affascina il pubblico con un repertorio di classici, tra cui Michel Petrucciani, Thelonious Monk, Oscar Peterson, Miles Davis e altri ancora tanto da attirare l'attenzione di alcune figure importanti, tra cui Ahmad Jamal. Figlio d’arte, suo padre chitarrista, inizia i suoi studi all’età di 8 anni. A 10 anni, tiene già il suo primo live per poi ripetersi due anni dopo all’Istanbul Jazz Festival dove, prima del concerto, coglie l’opportunità di fare un workshop con Chick Corea che ne ammira il talento.

AI VERTICI DEL JAZZ. Più recentemente, ha inoltre suonato e collaborato con Ron Carter, Russell Malone, Eddie Gomez, Donald Vega, Chick Corea, Jimmy Haslip, Will Kennedy, Martin Hummel. Hakan, inoltre, è spesso paragonato a Joey Alexander. Nel 2019 partecipa al London Jazz Festival per presentare il suo album d’esordio che porta il nome del celebre brano di Michel Petrucciani “On Top Of The Roof”. Un gran successo da attirare una seria e particolare attenzione dalla stampa britannica. In pochissimi anni Hakan Başar si è ben presto posto ai vertici della musica jazz internazionale e San Severo Winter Jazz Fest è pronto ed orgoglioso di accogliere il giovane virtuoso pianista di Istanbul (Info e Prenotazioni: 348 0422174; 342 1038402)

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload