Stampa questa pagina

San Valentino sul Gargano, controlli a tappeto: droga e ubriachi alla guida

Multe e ritiro di patenti anche per uso del cellulare

Nel fine settimana, in occasione della secolare ricorrenza di San Valentino, i Carabinieri della Compagnia di Vico del Gargano hanno svolto un ampio servizio di controllo del territorio finalizzato ad assicurare ai giovani e alla popolazione di vivere la festività in tranquillità e sicurezza.

TRE GIORNI DI CONTROLLI. Particolare attenzione è stata rivolta al contrasto del dilagante fenomeno del consumo e dello spaccio degli stupefacenti, e l’abuso di bevande alcoliche anche tra i minorenni. Intensa la vigilanza per prevenire i sinistri stradali e accertare il rispetto delle primarie norme del codice della strada “salvavita” (uso cinture e seggiolini di sicurezza, utilizzo del cellulare alla guida, guida sotto l’influenza di alcool e droga). I Carabinieri, per rassicurare le comunità e le persone in visita a Vico del Gargano, Peschici, Rodi Garganico, Ischitella, Carpino e Cagnano Varano, hanno messo in campo diverse pattuglie, che hanno vigilato costantemente il territorio dal giorno di San Valentino a domenica 16 febbraio.

DROGA. I servizi hanno sorpreso 8 persone con dosi di droga di vario tipo, che sono state segnalate alla Prefettura per uso di stupefacenti. Denunciato uno spacciatore trovato in possesso di 5 dosi di cocaina. Inoltre, sono state ritirate 3 patenti per guida sotto l’influenza di alcolici e 3 patenti per guida poiché il conducente aveva con sé stupefacenti per uso personale. Un sorvegliato speciale è stato denunciato per essersi allontanato arbitrariamente dal luogo di obbligata dimora, un pregiudicato è stato proposto per l’emissione del foglio di via obbligatorio.

LE MULTE. Ben 25 le principali contravvenzioni al codice della strada elevate con conseguente detrazione di 110 punti, riguardanti in particolare l’utilizzo del cellulare durante la guida, le cinture di sicurezza e i seggiolini per bambini. Due i veicoli sequestrati per mancanza di assicurazione, dieci gli esercizi pubblici controllati e invitati a vigilare sui clienti per prevenire liti e non somministrare alcolici ai minori.

GUIDA CON SMARTPHONE E “DONAZIONI SOSPETTE”. Sono cinque gli automobilisti, alcuni neopatentati, che guidavano utilizzando smartphone, sanzionati ai sensi dell’art. 173 del Codice della Strada, norma che prevede una contravvenzione da 165 a 661 Euro e la sanzione accessoria della decurtazione di cinque punti dalla patente di guida, che può essere sospesa in caso di ripetizione dell’infrazione. Infine, è al vaglio dei Carabinieri la regolarità di un’associazione, con sede in una lontana città, che raccoglieva donazioni prima della processione di San Valentino.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload