Bovino, nel borgo antico tornano i "Sapori d'autunno": musica, degustazioni e visite guidate
Dopo lo straordinario successo di presenze registrate nell’ultima edizione pre-Covid (2019), anche quest’anno il Borgo Antico di Bovino ospita un appuntamento lungo le vie del gusto e dei ricordi, per degustare cadarroste e prodotti tipici del territorio.E' la sagra "Sapori d'autunno", in programma nel weekend dell'8 e 9 ottobre.
IL PROGRAMMA. Si parte sabato alle 20.30. Nel corso della serata sono previste le esibizioni itineranti della Fanfara dei Bersaglieri e lo spettacolo musicale folk de “I Gargarensi” in Piazza Conti di Loretello.
L’evento rientra nella due giorni di festività dedicate a San Celestino Martire, in programma nel secondo weekend dedicato ai Borghi Bandiera Arancione, riconoscimento del Touring Club Italiano.
LA DOMENICA. Il 9 ottobre, alle ore 8 previsto l’arrivo della Fanfara dei Bersaglieri di Orsara di Puglia, rappresentanti delle ANB della Puglia e delle Regioni viciniore, che prenderanno parte alle cerimonie previste, a partire dall’inaugurazione della sede dell'ANB (Associazione Nazionale Bersaglieri) in via Soldato Leggieri, intestata al Col. Nicola Bruno (ore 9:00). Alle ore 9:30 previsto l’arrivo dei Bersaglieri Militari del 7º Reggimento della Caserma "Trizio" di Altamura che si uniranno alle esibizioni itineranti della Fanfara dei Bersaglieri di Orsara di Puglia e che si articoleranno per le vie del paese nell’arco dell’intera giornata.
La Santa Messa celebrata da Sua Eccellenza l'Arcivescovo Mons. Vincenzo
Pelvi con la presenza di autorità civili e
militari si svolgerà alle ore 10:30 e a seguire la Solenne Processione per le vie del paese.
Suggestivo il concerto delle Fanfare che si svolgerà alle 17 su Corso Vittorio Emanuele.
In serata, dopo la consueta cerimonia di deposizione delle corone di alloro ai monumenti ai caduti in guerra, la due giorni di festeggiamenti si concluderà con lo spettacolo di fuochi pirotecnici.
Il weekend sarà scandito anche dalle visite guidate e passeggiate nel borgo a cura dell'Infopoint/ProLoco di Bovino.
Inoltre, domenica 9 ottobre, tornerà a svolgersi dopo lo stop imposto dalla pandemia, anche la tradizionale Fiera Autunnale di San Celestino.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.