A PHP Error was encountered

Severity: Notice

Message: Undefined variable: aa

Filename: controllers/news.php

Line Number: 482

Satira. La bici con le ruote quadrate e le buche di Foggia

">
Stampa questa pagina

Satira. Difficile il compito sulla bici con le ruote quadrate? Pensate se fosse stato sulla bici tra le buche di Foggia!

Cronaca semi-seria della settimana degli esami di maturità

E' stata la settimana degli esami di maturità. Il primo vero esame per i ragazzi. Tutti si ricordano di quando l'hanno fatto loro. Certo che i tempi sono cambiati. Ad esempio si è passati dalle cartucce infilate sotto la maglia ai telefonini, dalla copia del compito passata dall'amico secchione allo zio ingegnere che ti manda la soluzione via whatsapp.

CAPRONI E FABER. Anche sui social, per una settimana abbiamo lasciato stare i vaccini e la geopolitica siamo diventati tutti italianisti, latinisti e matematici. Prendete Caproni. Ho visto gente che scrive "pultroppo" o "non ce né" lamentarsi perché non conosceva Caproni. Come se avesse mai letto un libro di Montale o Pirandello. Comunque un po' di ragione ce l'hanno, chi cavolo è sto Caproni? Secondo me nemmeno il nipote sapeva che suo nonno faceva lo scrittore. Con tutti gli scrittori italiani che abbiamo metti Caproni? Come se in un tema per parlare del Foggia in serie B invece di Mazzeo o Vacca ti chiedessero di parlare di Gaston Faber, che lo Zaccheria l'ha sempre visto dalla panchina. E che s'adda scriv?

GLI ANNI 60. L'altro tema era sugli anni 50 e 60. Facile. Io avrei scritto: “gli anni 60 sono stati straordinari e irripetibili, basti pensare ai Beatles, al boom economico, all'uomo sulla luna, a JFK e a Marylin. Ma soprattutto al Foggia di Pugliese in Serie A che battè l'Inter 3-2! Ioooo ti sosterrooo, fino al novantesimoooooo...”

MATEMATICA. Per non parlare del compito di matematica. I ragazzi dei licei si sono lamentati perchè era difficilissimo, parlava di come deve essere la strada per andarci con una bici con le ruote quadrate. E allor ne capit nind! Se hai una bici con le ruote quadrate non devi aggiustare la strada ma le ruote. E poi chi cavolo te l'ha venduta una bici così? Comunque, scherzi a parte, non era poi così difficile. Se volevano fare un compito davvero complicato l'avrebbero fatto su come andare in bici nelle strade di Foggia, lì sarebbero stati bocciati tutti...

L'ORALE. Lunedì c'è il quiz. Bell'idea mettere l'esame di lunedì, dopo una domenica con 40 gradi. Che se vai al mare ti senti in colpa e se resti a casa ti senti male. E poi l'orale. Le mie nipoti stanno preparando la tesina. (Che c'entra che se ho le nipoti che fanno la maturità sono vecchio? Sono loro ad essere precoci!). Devi trovare un argomento che metta insieme tutte le materie. Vabbè esclusa religione ed educazione fisica, perchè pare che sia impossibile trovare una cosa in comune tra sport e cristianesimo. Anzi no. Io avrei scritto: “il Foggia è andato in serie B, graziaddio”.

di Sandro Simone


 COMMENTI
  •  reload