Stampa questa pagina

SATIRA A piedi in Capitanata per beneficenza. Appost, a piedi puoi venire. Che t'anna fregà, i scarp?

Un tizio è venuto in Capitanata a sensibilizzare per la raccolta fondi sulla sclerosi multipla. Gira l'Italia. A piedi. E' venuto a Celle San Vito, andrà a Lucera, Manfredonia ecc. Appost, a piedi puoi stare tranquillo. Che t'anna fregà, i scarp?

LA BICI. La settimana scorsa era venuto a Foggia un altro tizio che da due anni andava in giro in bici per tutta l'Italia a leggere le opere Dante. E qua gli hanno fregato la bici. Che vuje pazzià? La battuta già c'è. Se n'è tornato a casa col treno.

LA DIVINA COMMEDIA. Voi che avete studiato, c'è un girone della Divina Commedia in cui ci sono i ladri? E quando Dante l'ha scritta c'erano già le biciclette? Comunque ora i foggiani “bravi” stanno organizzando una raccolta fondi per ricomprargli la bici. Solo che sono così pochi che dividendosi l'importo esce tipo 50 euro a testa. Lo so cosa state pensando, io faccio parte dei foggiani bravi, ma anche dei foggiani poveri. Giro con una bici così vecchia che me la schifano pure i ladri.

L'EDICOLA. Che poi gliel'hanno rubata mentre comprava il giornale. E dove l'ha trovata un'edicola aperta a Foggia? Io che abito in semi-periferia devo farmi ogni volta un quarto d'ora a piedi. Se smettessi di leggere per un mese non solo sarei un cittadino meno informato, ma anche più grasso di almeno di 5 chili.

LE MACCHINA. Appropò, con l'estate arrivano i foggiani che lavorano al nord. E come ogni anno ci diranno che la città fa schifo, e che da loro funziona tutto. E tengono pure ragione. Per favore potreste evitare di fregargli le macchine? Che poi scrivono ai giornali e soprattutto quando tornano al settentrione ci descrivono come in “Benvenuti al Sud”. Un'ultima cosa. No, non quel foggiano famoso non si sa se torna. Giuseppe Conte potrebbe girare l'Italia per la campagna elettorale. Con la macchina. Assicurata.

di Sandro Simone


 COMMENTI
  •  reload