Non ce l’ha fatta Savino Russo. Una malattia se l’è portato via a 61 anni: noto grafico, è stato anche una memoria storica per la sua città, promotore di una serie di appuntamenti culturali a Foggia.
IL RICORDO. Componente attivo del gruppo ‘Gli amici della domenica’, Savino Russo è stato ricordato con commozione dalla Fondazione Banca del Monte , di cui è stato componente dell´Organo di Indirizzo dal 2005 al 2009. «Savino è stato studioso appassionato della storia di Foggia e delle sue tradizioni – scrive il presidente della Fondazione, Saverio Russo - animatore instancabile di molte iniziative, con il Cenacolo Culturale "Contardo Ferrini", per il quartiere delle Croci. La Fondazione aveva ospitato una sua mostra dedicata alle confraternite di Foggia e si prepara ad ospitare un´altra, prevista per la fine di gennaio 2015, che raccoglie una parte dei suoi lavori di grafica realizzati negli ultimi trent´anni.
LA FOGGIA MIGLIORE. «Era dotato, inoltre, di grandi capacità di divulgazione – conclude Russo -, di cui è prova il volumetto "Saluti da Foggia. Guida della città". Con lui, in questa terribile settimana, se ne va un altro protagonista della Foggia migliore».
(foto tratta dal profilo facebook di Savino Russo)