Stampa questa pagina

Gli scarti della mensa scolastica donati ai cani: collaborazione tra l'ICS da Feltre Zingarelli e Volontari Protezione Animali

Gli "scarti" della mensa scolastica donati ai randagi. Merito del coinvolgimento di una classe di seconda elementare dell'ICS da Feltre Zingarelli - scuola primaria e dell'infanzia plesso San Lorenzo, che insieme a Volontari per la Protezione Animali Foggia daranno corpo a uno degli obiettivi di M.E.N.S.Attiva, progetto promosso dalla Regione Puglia contro lo spreco alimentare e per la riduzione dell'impatto ambientale della ristorazione scolastica.

LA CONVENZIONE. Da lunedì 25 marzo, grazie a una convenzione sottoscritta una decina di giorni fa, il cibo non somministrato ai ragazzi delle classi della scuola primaria e dell'infanzia - i cosiddetti scarti, alimenti assolutamente idonei anche per la nutrizione dei cani del rifugio -, saranno ritirati quotidianamente da Volontari per la Protezione degli Animali di Foggia, attiva da sempre sul territorio cittadino nella lotta al randagismo. "Sono anni - spiega Terry Marangelli, presidente dell'associazione -, unitamente al cibo industriale per animali, i croccantini, utilizziamo anche il 'cucinato' con grande gradimento da parte nostri animali per l'appetibilità del nutrimento fresco, ricco di proteine, vitamine e sali minerali apportati da quei legumi e verdure e tanto altro che altrimenti finirebbero nella spazzatura". Dal 2017 esiste una normativa che permette la donazione ai canili, pertanto dall'associazione auspicano una ulteriore massiccia adesione di scuole e istituzioni. Ad aver collaborato e reso possibile la collaborazione sono state la Dirigente dell'ICS Da Feltre Zingarelli, Lucia Gaeta, la prof.ssa Maria Filomena Danza, le docenti delle classi della scuola primaria e dell'infanzia della scuola San Lorenzo.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload