Stampa questa pagina

Scherma, Foggia è sul tetto d’Europa: Carlo Nicastro è campione nella Master under 50

Percorso netto, come i grandi campioni. Nessuna sconfitta per Carlo Nicastro, sciabolatore del Circolo Schermistico Dauno, nuovo Campione europeo per la categoria "Master" under 50, dopo aver sbaragliato a Porec un nutrito gruppo di aspiranti al titolo.

IL TRIONFO. Nicastro – affiancato dagli italiani Tuccillo e Matrigali a fargli da contorno su di un podio tutto tricolore – torna dopo 5 anni sul più alto gradino della competizione europea. Primo posto nei gironi di qualificazione, Nicastro ha avuto la meglio sul tedesco Goikhman per 10-3, poi negli ottavi di finale ha superato il russo Limkov per 10-7, ai quarti ha battuto lo spagnolo Solis per 10-8, in semifinale ha vinto il derby con l'italiano Matrigali per 10-7 prima di regolare in finale lo sciabolatore napoletano Giuseppe Tuccillo per 10-6.

IL CIRCOLO DAUNO. La vittoria di Carlo Nicastro è stata la miglior prestazione degli atleti del Circolo Schermistico Dauno ai Campionati Europei Veterans di Porec, dove Gabriella Lionetti ha concluso al decimo posto la sua prova nella sciabola femminile "Over 49" e Gabriella Lo Muzio al 15esimo posto nella sciabola femminile "Under 49". I "Master" del Dauno saranno adesso impegnati a Pistoia il 5 e 6 giugno per l'ultimo atto della stagione: i Campionati Italiani.

CADETTI E GIOVANI. Nel fine settimana si è chiusa anche la stagione "Cadetti" e "Giovani" con le finali di Treviso per le tre armi. Il Circolo Schermistico Dauno ha schierato Francesco Iandolo, lo schermidore più giovane nella Spada "Giovani" e nel Fioretto "Cadetti", Saul Morlino, nella sciabola "Giovani" e Serena D'Angelo nella sciabola "Cadetti". Miglior risultato è stato il 34esimo posto di Francesco Iandolo nel Fioretto (40esimo nella Spada) e di Saul Morlino, con Serena D'Angelo 35esima.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload