Stampa questa pagina

Scherma, il foggiano Samele trascina l'Italia sul tetto d'Europa

Oro nella prova di sciabola a Strasburgo

Mentre la Nazionale di calcio battezzava con una vittoria l'esordio al Mondiale, Foggia aveva già trovato un motivo per esultare: Luigi Samele trascina l’Italia sul tetto d’Europa. E' oro, infatti, per il quartetto formato dall’atleta foggiano con Diego Occhiuzzi, Enrico Berrè e Luigi Miracco (in sostituzione di Aldo Montano, infortunatosi nella gara individuale), nella prova a squadra di sciabola agli Europei di Strasburgo.
DECISIVO IN FINALE. Samele è stato protagonista nell’intero percorso che ha portato l’Italia sul gradino più alto del podio. È stata sua la stoccata decisiva ai danni di Reshetnikov, nella finale contro la Russia, terminata per 45-44. Salito in pedana in vantaggio, Samele ha poi subìto la rimonta dell’avversario: grazie a un travolgente finale di gara, però, il foggiano è riuscito a riprendersi il match, fino al punto decisivo per la vittoria.
GLI ALTRI TURNI. Samele era stato decisivo anche nei turni precedenti: nei quarti contro la Francia ha recuperato il parziale di 39-42, mentre in semifinale - contro la Germania -, dopo aver dilapidato il vantaggio è poi partita una sensazionale rimonta nei confronti di Richard Huebers.
Foto Augusto Bizzi (profilo Federscherma Italia)

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload