“La meritatissima e prestigiosa nomina di Andrea Terenzio a Commissario Tecnico della sciabola maschile è un vanto per tutta la nostra città”. E' pieno di orgoglio e soddisfazione il commento della sindaca di Foggia Maria Aida Episcopo e dell’assessore allo Sport Domenico Di Molfetta dopo la nomina del tecnico foggiano a nuovo Commissario Tecnico della sciabola maschile da parte del Consiglio della Federazione Italiana. Un incarico che conferma le straordinarie capacità tecniche e metodologiche di Terenzio, già apprezzate a livello internazionale.
LA CARRIERA. Già Commissario Tecnico della Nazionale femminile dell’Ucraina, una delle squadre più titolate a livello mondiale e olimpico, Andrea Terenzio ha contribuito in maniera decisiva ai successi della scherma internazionale. Inoltre, è stato allenatore di Gigi Samele, plurimedagliato nelle ultime edizioni olimpiche, e di Olga Kharlan, oro nella sciabola a squadre e bronzo nella sciabola individuale alle Olimpiadi di Parigi.
GLI AUGURI. “La nomina di Andrea Terenzio – continuano Episcopo e Di Molfetta - rappresenta un motivo di grande orgoglio per Foggia. La nostra città si distingue sempre più nello sport grazie a talenti di altissimo livello, capaci di eccellere nei contesti più prestigiosi. A nome dell’intera amministrazione e della comunità foggiana, rivolgiamo ad Andrea i migliori auguri di buon lavoro, certi che porterà avanti questo incarico con la stessa passione e professionalità che lo contraddistinguono da sempre. Un riconoscimento che premia la sua competenza e dedizione, confermando Foggia come punto di riferimento per la scherma italiana. Gli auguriamo un percorso ricco di successi che lo porterà fino alle Olimpiadi di Los Angeles 2028”.
I FOGGIANI. Con questa nomina, la scherma italiana parla sempre più foggiano, grazie anche alla presenza di altri concittadini in ruoli di rilievo: Antonio Iandolo (staff del Presidente FIS), Romeo Maestri (Commissione Nazionale Onorificenze), Anna Landi (Commissione Nazionale Statuto e Regolamenti), Marcello Scisciolo (Consigliere Nazionale e Commissione Risorse Finanziarie) e Matteo Starace (Componente del Comitato Etico).