Stampa questa pagina

Scherma, Martina Criscio e Luigi Samele si qualificano per le Olimpiadi di Tokyo

Ottime notizie dalla scherma dove gli atleti foggiani Martina Criscio e Luigi Samele si sono qualiticati per la gara a squadre per le Olimpiadi che si svolgeranno a Tokyo dal 29 luglio al 4 agosto 2020.

LE DONNE. Le azzurre della sciabola allenate dal ct Giovanni Sirovich si sono qualificate vincendo la medaglia d'argento nella gara di Coppa del Mondo che si è svolta nel week end ad Atene. Dopo l’esordio contro la Romania vinto per 45-35, le italiane hanno superato la Spagna ai quarti per 45-39 e poi la Polonia in semifinale col punteggio di 45-31, in finale hanno poi perso 45-31 contro la Russia.  Oltre a Martina Criscio faranno parte della spedizione Rossella Gregorio, Irene Vecchi e Michela Battiston.

GLI UOMINI. Con una medaglia d'argento ha staccato il pass per Tokyo anche la squadra della sciabola maschile. Agli ottavi gli azzurri hanno superato il Canada per 45-19, poi ai quarti la Russia per 45-43, in semifinale l’Ungheria con il punteggio di 45-42. Sconfitta indolore in finale contro la Corea del Sud per 45-32 visto che è giunta la qualificazione. Oltre che da Luigi Samele il quartetto italiano è composto da Luca Curatoli, Enrico Berrè ed Aldo Montano.

TUTTE QUALIFICATE. Si tratta di un en plein della scherma azzurra: dopo la scelta di eliminare la turnazione delle discipline per la prima volta nei prossimi giochi olimpici ci saranno tutte le armi e le squadre italiane saranno protagoniste su tutte le pedane.

di Sandro Simone


 COMMENTI
  •  reload