Stampa questa pagina

Scherma, nelle qualificazioni per gli assoluti di sciabola Cicchetti secondo e Giancola terza

Ottimi risultati per la scherma di Capitanata nella prima prova di qualificazione Assoluti di sciabola, tra gli uomini Davide Cicchetti è arrivato secondo, mentre tra le donne Martina Giancola si è classificata terza.

CICCHETTI. Il foggiano Davide Cicchetti, attualmente in forza all’Accademia d’Armi Musumeci Greco di Roma, si è qualificato secondo nella prima prova di qualificazione Assoluti di sciabola per la Zona 2 svoltasi a Terni. Nei primi due assalti di giornata Cicchetti, cresciuto nel fertile vivaio del Circolo Schermistico Dauno, ha sconfitto due avversari della Scherma Ariccia: Matteo Farinelli con un nettissimo 15-1 e Giosuè Testa per 15-10. Poi ha regolato sempre per 15-10 Arnaldo Piserchia del Club Scherma San Severo, Matteo Miucci (Frascati Scherma) per 15-7, Manuel Dentato del Club Scherma Roma all’ultima stoccata ed in semifinale Daniele Franciosa dell’Aeronautica Militare per 15-9. In finale però ha avuto la meglio Leonardo Tocci, anch’egli dell’Aeronautica Militare, col punteggio di 15-12.

GIANCOLA. Eccellente prestazione anche per la sciabolatrice sanseverese Martina Giancola, attualmente tesserata per la Virtus Bologna, che a Carrara in occasione della prima prova di qualificazione Assoluti di sciabola per la Zona 1 è salita sul terzo gradino del podio. Giancola, da tempo nel giro delle Nazionali giovanili azzurre, ha iniziato il suo cammino regolando Greta Dorio del Petrarca Scherma per 15-9, poi sono arrivati il successo a spese di Martina Cattaruzzi (CH4 Torino) col punteggio di 15-5, l’affermazione all’ultima stoccata su Valentina Cattaneo (Padova Scherma) e il 15-10 ai danni di Sofia Albieri (Petrarca Scherma) nei quarti. In semifinale Giancola si è arresa per 15-7 a Vittoria Fusetti, anche lei del Petrarca Scherma, che si è poi imposta in finale col punteggio di 15-6 su Vittoria Balsano (Padova Scherma): per la sciabolatrice cresciuta nel Club Scherma San Severo terzo posto a pari merito con Cecilia Mazzanti, sua compagna di squadra alla Virtus Bologna.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload