Scherma, Gigi Samele sul podio: Italia terza nella tappa di Coppa del Mondo ad Algeri
Sale sul terzo gradino del podio e guadagna punti preziosi per la qualificazione olimpica la squadra di sciabola maschile formata dal foggiano Luigi Samele, con Luca Curatoli, Michele Gallo ed Enrico Berrè. Il terzo posto è arrivato nella tappa del circuito di Coppa del Mondo disputata ad Algeri.
IL PERCORSO. Il cammino del quartetto azzurro è iniziato con la vittoria per 45-31 sulla Georgia del numero 1 del mondo Sandro Bazadze (regolato con un parziale di 5-1 da Samele, che ha fatto registrare un saldo attivo di sei stoccate) mentre nei quarti è arrivato il successo per 45-42 sulla Germania, molto importante in prospettiva Parigi 2024, con Samele ancora determinante con un +7 nei suoi tre assalti. Nulla da fare in semifinale, persa col punteggio di 45-37 per mano della Corea del Sud (poi nettamente battuta in finale dagli Stati Uniti per 45-32). Ma il pronto riscatto per il team del CT Nicola Zanotti non si è fatto attendere ed è giunto nella finalina per il terzo posto contro l’Ungheria del tricampione olimpico Aron Szilagyi, battuta per 45-33, con Gigi Samele tenuto per l’occasione a riposo precauzionale.
Prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo di sciabola dall’8 al 10 dicembre in Francia col GP FIE di Orleans.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.