Stampa questa pagina

Scherma, anche il team di sciabola maschile con Luigi Samele si qualifica per le Olimpiadi di Parigi

Dopo la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi di Martina Crischio e Michela Battiston anche l'altro foggiano, Luigi Samele, ha avuto la conferma che in estate volerà nella capitale francese.

EN PLEIN. Con la qualificazione del team di sciabola maschile arrivata nella tappa di Budapest della Coppa del Mondo c'è la conferma che l’Italia sarà presente al gran completo in tutte e sei le specialità, con il numero massimo possibile di tre atleti nelle prove individuali più un quarto per le competizioni a squadre.

IL TEAM. L’ufficialità per il quartetto degli sciabolatori del CT Nicola Zanotti è giunta con l’ottavo posto di oggi nella gara a squadre di Budapest ma in realtà il verdetto è giunto ancor prima della fine della gara. L’equipe composta da Luigi Samele, Luca Curatoli, Michele Gallo e Pietro Torre ha vinto per 45-33 il match degli ottavi di finale contro la Cina, poi dopo lo stop nei quarti con gli Stati Uniti, impostisi per 45-39, c’è stato da attendere il responso del turno seguente. La certezza è arrivata con la sconfitta in semifinale della Germania, diretta concorrente degli Azzurri, contro la Corea. A quel punto sono divenute ininfluenti le successive sconfitte dell’Italia nel tabellone di consolazione contro Iran (45-31) e Romania (45-35).

LE LACRIME. Una grande gioia che ha liberato le lacrime di commozione di tutti, a partire dal capitano e veterano Gigi Samele che ai Giochi Olimpici ha già conquistato tre medaglie.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload