Stampa questa pagina

“Schermi”, a Rione Candelaro con Thelma & Louise e Maria Chiara Giannetta

Un viaggio di ribellione, amicizia e libertà. Una fuga on the road che diventa simbolo di coraggio e scelte senza ritorno. Il secondo appuntamento di “Schermi Cinema Multipiazza” si trascorre in viaggio con “Thelma e Louise” e Maria Chiara Giannetta: sarà la nota attrice foggiana, infatti, a presentare al pubblico il film di Ridley Scott nell’evento in programma sabato 6 settembre (ore 20.30) in piazza Padre Eugenio Caldarazzo (Mercato). L’evento è a ingresso gratuito, come tutti gli appuntamenti della rassegna promossa dall’associazione Divina Mania, organizzata con l’amministrazione comunale e inserita dall’assessorato alla Cultura nel cartellone di Foggia Estate.

IL FILM. Dopo l’inaugurazione in Piazza Mercato, il cine-furgone fa tappa nel Rione Candelaro. Sullo schermo, due donne e un viaggio che ha cambiato la storia del cinema: Geena Devis e Susan Sarandon sono due donne dell’Arkansas, che riescono finalmente a concedersi un week-end di pesca. Il loro viaggio, però, si rivela molto distante da ogni previsione e un incidente inaspettato le obbliga a una fuga disperata, in cui, però, scoprono la loro vera essenza e rendono il loro legame indissolubile.

L’ARTISTA. Un classico che continua a ispirare generazioni, come ha fatto con Maria Chiara Giannetta: la 33enne attrice foggiana dialogherà con il pubblico e racconterà il suo rapporto con il film. Con trascorsi al Teatro dei Limoni di Foggia e la formazione al Centro sperimentale di cinematografia di Roma, Maria Chiara Giannetta è salita alla ribalta con i ruoli di Anna Olivieri e Anna Della Rosa, rispettivamente nelle serie Don Matteo e Buongiorno, mamma!. Ha poi consolidato la sua notorietà con l'interpretazione di Blanca Ferrando, protagonista della serie Blanca, un ruolo che le è valso un Nastro d'argento - Grandi Serie come migliore attrice protagonista e un Ciak d'oro come migliore attrice di una serie televisiva. Nella sua carriera. è stata anche fra le co-conduttrici che hanno affiancato Amadeus al Festival di Sanremo 2022.

IL CALENDARIO. A chiudere il primo weekend di “Schermi Cinema Multipiazza” sarà l’appuntamento in programma domenica 7 settembre: alle 20.30 in via Ciampoli (Rione Martucci), Dario Aita presenterà “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare di agosto”, regia di Lina Wertmuller. Alla manifestazione - che rientra nel cartellone di eventi Foggia Estate -, collaborano Impegno Donna, iFun e Generact, con il sostegno di UnaNessunaCentomila. Gruppo Hera è main sponsor.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload