“Schermi”, a Rione Candelaro con Thelma & Louise e Maria Chiara Giannetta
Un viaggio di ribellione, amicizia e libertà. Una fuga on the road che diventa simbolo di coraggio e scelte senza ritorno. Il secondo appuntamento di “Schermi Cinema Multipiazza” si trascorre in viaggio con “Thelma e Louise” e Maria Chiara Giannetta: sarà la nota attrice foggiana, infatti, a presentare al pubblico il film di Ridley Scott nell’evento in programma sabato 6 settembre (ore 20.30) in piazza Padre Eugenio Caldarazzo (Mercato). L’evento è a ingresso gratuito, come tutti gli appuntamenti della rassegna promossa dall’associazione Divina Mania, organizzata con l’amministrazione comunale e inserita dall’assessorato alla Cultura nel cartellone di Foggia Estate.
IL FILM. Dopo l’inaugurazione in Piazza Mercato, il cine-furgone fa tappa nel Rione Candelaro. Sullo schermo, due donne e un viaggio che ha cambiato la storia del cinema: Geena Devis e Susan Sarandon sono due donne dell’Arkansas, che riescono finalmente a concedersi un week-end di pesca. Il loro viaggio, però, si rivela molto distante da ogni previsione e un incidente inaspettato le obbliga a una fuga disperata, in cui, però, scoprono la loro vera essenza e rendono il loro legame indissolubile.
L’ARTISTA. Un classico che continua a ispirare generazioni, come ha fatto con Maria Chiara Giannetta: la 33enne attrice foggiana dialogherà con il pubblico e racconterà il suo rapporto con il film. Con trascorsi al Teatro dei Limoni di Foggia e la formazione al Centro sperimentale di cinematografia di Roma, Maria Chiara Giannetta è salita alla ribalta con i ruoli di Anna Olivieri e Anna Della Rosa, rispettivamente nelle serie Don Matteo e Buongiorno, mamma!. Ha poi consolidato la sua notorietà con l'interpretazione di Blanca Ferrando, protagonista della serie Blanca, un ruolo che le è valso un Nastro d'argento - Grandi Serie come migliore attrice protagonista e un Ciak d'oro come migliore attrice di una serie televisiva. Nella sua carriera. è stata anche fra le co-conduttrici che hanno affiancato Amadeus al Festival di Sanremo 2022.
IL CALENDARIO. A chiudere il primo weekend di “Schermi Cinema Multipiazza” sarà l’appuntamento in programma domenica 7 settembre: alle 20.30 in via Ciampoli (Rione Martucci), Dario Aita presenterà “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare di agosto”, regia di Lina Wertmuller. Alla manifestazione - che rientra nel cartellone di eventi Foggia Estate -, collaborano Impegno Donna, iFun e Generact, con il sostegno di UnaNessunaCentomila. Gruppo Hera è main sponsor.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.