Scout, da Foggia a Verona per la Route nazionale delle Comunità capi Agesci
Sono più di 18mila le capo e i capi dell’AGESCI (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani) iscritti alla Route nazionale 2024, il percorso pensato per le Comunità capi che culminerà in un incontro nazionale a Villa Buri – Verona dal 22 al 25 agosto, in occasione del 50esimo anniversario dell’associazione. Sarà un grande momento di riflessione collettiva, a cui parteciperanno anche i gruppi scout AGESCI Foggia 1, della parrocchia di San Michele Arcangelo, Foggia 10, della parrocchia di San Pio X, e Manfredonia 1.
LA FORMAZIONE. Questa mattina, infatti, alcune capo e capi sono partiti dalla stazione di Foggia per arrivare a Verona dove vivranno quattro giorni con oltre 60 tra incontri, approfondimenti, momenti di formazione e dibattiti, con lo scopo di analizzare la realtà dei giovani di oggi e definire le sfide e il percorso dell’associazione per i prossimi anni. Nell’ambito di un percorso collettivo chiamato “Tracce”, circa 9.000 capo e capi scout al giorno avranno la possibilità di conoscere da vicino Verona e le sue più significative realtà di volontariato territoriali, con la possibilità di effettuare attività di servizio o di ascoltare testimonianze di valore.
LA PROPOSTA EDUCATIVA. Del resto, la proposta educativa e formativa dell’AGESCI è ancora viva ed attuale, e continua ad accompagnare la crescita di tanti bambini, ragazzi ed adulti. Avventura, gioco, fede, strada. Il metodo educativo ideato da Lord Robert Baden-Powell, fondatore del Movimento Scout, è una proposta che vede i giovani come autentici protagonisti della loro crescita. Lupetti/coccinelle, esploratori/guide, rover/scolte e comunità capi, ciascuno in base all’età della propria branca, attraverso il metodo scout “cammina” per diventare cittadine e cittadini attivi e responsabili, aiutando gli altri in ogni circostanza e promuovendo azioni finalizzate a costruire un futuro migliore per la propria comunità.
LE ROUTE PRECEDENTI. L’incontro di Verona, quindi, rappresenta un momento importante per l’associazione, non solo per i numeri delle persone che saranno coinvolte, ma anche per l’eccezionalità dell’evento: le Route nazionali precedenti si sono tenute nel 1979 a Bedonia (Parma) e nel 1997 ai Piani di Verteglia (Avellino) e hanno rappresentato momenti di snodo dell’AGESCI, che oggi conta più di 180mila iscritti, tra capi e ragazzi.
GENERAZIONI DI FELICITA’. A fare da collante alla quattro giorni, il tema della felicità, che rappresenta oggi una scelta politica forte, controcorrente rispetto al negativismo e ai segnali di crisi e sfiducia, e che ritorna anche nel titolo di questo appuntamento: “Generazioni di felicità”. Saranno otto le prospettive da cui la si guarderà, ciascuna con un proprio percorso specifico: Felici di accogliere, di vivere una vita giusta, di prendersi cura e custodire, di generare speranza, di fare esperienza di Dio, di essere appassionati, di lavorare per la pace, di essere profeti di un mondo nuovo.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.