In giro per Deliceto alla scoperta del territorio, delle sue bellezze storico-culturali e delle sue tradizioni. Il branco dei lupetti “Fiore Rosso” del gruppo Agesci Foggia 1 – della parrocchia San Michele ha trascorso le vacanze invernali a Deliceto, presso il Santuario di Santa Maria della Consolazione, dove secondo la leggenda locale Sant’Alfonso De’ Liguori compose la popolare e ormai tradizionale inno natalizio: “Tu scendi dalle stelle”. «Grazie alla disponibilità del sindaco Pasquale Bizzarro e della sua giunta che ha messo a disposizione un pullman extralusso, i lupetti hanno potuto godere della bellezza di Deliceto nel clima natalizio», spiegano dal branco dei lupetti del Foggia 1.
LA VISITA IN PAESE. Ad attenderli nella piazza del caratteristico borgo c’erano l’assessore alla Cultura, Adriana Natale, e l’avvocato Mattia Iossa che ha accompagnato i lupetti nella visita del paese. I lupetti hanno interagito con lo storico facendo molte domande e quando sono arrivati al Castello, oltre a rimanere affascinati dalla meravigliosa Casa di Babbo Natale, sono stati rapiti dalla sua storia, dalle Torri, dalle scuderie e dalla magia che un Castello comporta.
LE ATTIVITA’ DEL BRANCO. Tornati al Santuario della Consolazione, i lupetti hanno poi realizzato cartelloni sulla loro visita a Deliceto, sulle conoscenze e le tradizioni dei piatti tipici di questo bellissimo paese dei Monti Dauni. Un modo anche per ringraziare il sindaco Bizzarro, l'assessore al Sociale e all'Istruzione, Maria Luigia Di Nunno e la giunta comunale per avergli dato la possibilità di approfondire la conoscenza di Deliceto. E proprio la conoscenza del territorio sarà l’elemento trainante di quest’anno associativo che porterà i lupetti - bambini dagli 8 agli 11 anni di età che, attraverso l’ambientazione fantastica della Giungla e gli insegnamenti di Akela, Bagheera, Kaa, Baloo, imparano ad aiutare gli altri, a rispettare la legge scout, a mettersi al servizio della comunità, a rispettare la natura - a conoscere altre realtà della provincia di Foggia. La prossima caccia, infatti, è prevista a Biccari e ci sono in programma altre uscite per avvicinarsi e conoscere meglio la provincia di Foggia.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.