Stampa questa pagina

Scout, premio ai lupetti per l’impegno sull’energia rinnovabile

Il riconoscimento al branco “Fiore Rosso” da Engineering

Hanno realizzato cartelloni, plastici, disegni, poesie per ribadire il loro impegno nella salvaguardia del pianeta, per riflettere sull’importanza delle energie rinnovabili e per modificare il nostro modo di consumare le risorse della terra. Per questo, il branco dei lupetti “Fiore Rosso” del gruppo Agesci Foggia 1 – della parrocchia San Michele – ha partecipato attivamente ad un concorso sul tema delle fonti rinnovabili che ha coinvolto la società di pale eoliche Engineering srl dell’ingegner Mariano Marseglia.

IL CONCORSO. Lupetti e lupette, quindi, hanno avuto modo di avvicinarsi, approfondire, conoscere meglio le fonti energetiche rinnovabili come solare, eolico, idroelettrico, geotermico quali fonti di energia che nel rispetto del pianeta dovrebbero sostituire progressivamente i combustibili fossili, che sono la principale causa del cambiamento climatico. «Noi capi scout abbiamo lanciato un concorso ai lupetti e alle lupette sull’energia sostenibile, perché sappiamo che non abbiamo più molto tempo a nostra disposizione per salvare il pianeta e le sue risorse – ha detto Rita Genovese, Akela del Branco “Fiore Rosso” - . E’ necessario fare il possibile per diffondere maggiore consapevolezza e coinvolgere tutti in questo progetto di tutela, a partire dalle nuove generazioni che abiteranno il nostro pianeta. Solo loro, i più piccoli, a rendere possibile questo cambiamento di rotta».

RISPETTO PER LA NATURA. L’iniziativa è stata promossa nelle scorse settimane al branco dei lupetti e delle lupette per promuovere lo spirito dell’Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani, la cui proposta educativa e formativa è ancora viva ed attuale, e continua ad accompagnare la crescita di migliaia di bambini, ragazzi ed adulti. Come i lupetti, bambini dagli 8 agli 11 anni di età che attraverso l’ambientazione fantastica della Giungla e gli insegnamenti di Akela, Bagheera, Kaa, Baloo, Chil e tutti i vecchi lupi, imparano ad aiutare gli altri, a rispettare la legge scout, a mettersi al servizio della comunità, a rispettare la natura. «L’energia sostenibile spiegata ai bambini è una cosa semplice, naturale – ha proseguito Rita Genovese -. Le fonti di energia sostenibile sono elementi che i bambini conoscono sin dalla tenera età. Il sole, l’acqua, il vento sono fonti di energia indispensabile per l’attività umana, che non si esauriscono mai, in quanto si tratta di fonti continuamente rinnovabili che non producono effetti negati sull’ambiente».

IL PREMIO. Al termine del concorso, dunque, per l’attenzione mostrata sul tema dell’energia rinnovabile, la società di pale eoliche Engineering srl dell’ingegner Mariano Marseglia ha premiato ieri sera nell'Oratorio della parrocchia San Michele, i lupetti e le lupette con una donazione di 1000 euro, quale contributo ai costi delle Vacanze di Branco in programma nella splendida location naturalistica del Trentino Alto Adige. «Tutto il branco ringrazia l’ingegner Marseglia e la società Engineering per il prezioso contributo che ci permetterà di vivere una meravigliosa Vacanza di Branco. Il prossimo mese di settembre saremo ad Ascoli Satriano per ringraziarlo e visitare la sua wind farm».

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload